Jump to content

San Demetrio ne' Vestini (AQ) - Tegenaria parietina

Share

Recommended Posts

Data: 30 luglio, temperature sotto la media stagionale

Microhabitat: interno abitazione di periferia

Misure: 5/6cm zampe comprese

Da profano l'ho presa per una Tegenaria (atrica?). In realtà ne incontro spesso di ragni simili e di solito sono molto più grandi ma non saprei dire se sono della stessa specie o semplicemente dello stesso genere.

Foto:

http://s1252.photobu...zps42d4b453.jpg

grazie,

Alessio

grazie per la conferma,

ieri ho trovato questo link per avere indicazioni su come discernere le varie specie di Tegenaria visto che girando per la rete mi è sembrato che le stesse foto vengano spesso spacciate per l'una o l'altra specie. Magari qualcuno può ritenerlo utile (oppure bandirlo in quanto non valido scientificamente):

https://extension.usu.edu/files/publications/factsheet/hobo-spiders-key07-08.pdf

da quello che ho capito una foto può servire a ben poco in questo caso visto che bisognerebbe andare a contare i microscopici dentini sui cheliceri, forse la presenza delle bande nere sulle zampe può restringere il cerchio.

• 3 weeks later...

Si tratta di un individuo immaturo di Tegenaria parietina. E' l'unica italiana con quell'habitus e quelle dimensioni da giovane. :4fuu9h1:

Aggiungo che si, molte specie si distinguono in base a caratteri microscopici, ma spesso chiavi simili ignorano completamente quelli macroscopici che ci sono e sono ben evidenti.

Per esempio, in merito al tuo link, la distinzione tra Tegenaria domestica e Tegenaria agrestis (oggi Eratigena agrestis) è molto semplice anche da una foto. Presentano habitus , pattern, peluria, forma del prosoma, morfologia generale ecc. molto diversi.

Grazie mille anche per le informazioni aggiuntive... consultando la tassonomia su BugGuide sembrerebbe che anche la T. atrica sia finita nel genere Eratigena lasciando pertanto come unica specie nel genere Tegenaria la domestica (ammesso che il database di bugguide sia completo). Non sono riuscito a comprendere cosa intendi per habitus (che io avrei inteso come comportamento) nell'immagine che ho postato. Una cosa molto "strana" della mia foto è che il ragno sembra aver "accavallato" le due zampe posteriori destre.

Sì, quanto dici per Tegenaria atrica è vero ma per l'Italia non è rimasta solo T. domestica in Tegenaria. Guarda il catalogo del Platnick che fa fede per la nomenclatura e ti toglierai ogni dubbio in merito. A titolo di esempio, Tegenaria parietina, come detto da Pepsis, è ancora in Tegenaria.

Con "habitus" (o forse più nello specifico con "body habitus") si intendono la morfologia e le caratteristiche più appariscenti di un esemplare. "Habitus" viene comunque usato anche per il significato che hai esposto tu.

• 00xyz00 changed the title to San Demetrio ne' Vestini (AQ) - Tegenaria parietina