RE scorpione 86 Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2014 Allocosa sp.?Data: 29/07/2014Luogo: Tarsia (CS)Microhabitat: trappola a caduta posta ai margini di un seminativo;Dimensioni: femmina 16 mm circa; maschio 14 mm circa femmina maschio femmina ventrale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 2 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2014 Con molto azzardo, viste le dimensioni e l'aspetto, mi verrebbe da dire Lycosa sp. Hai una foto frontale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 2 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2014 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gattone Inviato 3 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2014 Si potrebbe essere una Lycosa.sp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 4 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2014 Fauna italia (al 2003) riporta solo 3 generi : Lycosa bedeli (Si) che Platnick riporta per in Nord Africa; Fauna Europa in Italia peninsulare e Sicilia. Lycosa narbonensis (N, S, Si) Platnick la riporta in sinonimia con L. tarantula; Fauna Europa la segnala per la Francia. Lycosa tarantula (N, S, Si) Platnick Sud Europa, area mediterranea; Fauna Europea in Croazia, Italia continentale e Sicilia, Macedonia, Portogallo, e Spagna. Voi cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gattone Inviato 4 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2014 Azzardo Lycosa tarantula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 4 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2014 Azzardo Lycosa tarantula Secondo me non ci siamo con le dimensioni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 4 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2014 Con le dimensioni possiamo starci tranquillamente, arrivano anche sopra i 20 mm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 4 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2014 Mi sembra un pò piccola... le altre 2 Lycosa tarantula che ho a casa sono il doppio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 4 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2014 E non ci siamo neanche con i colori ventrali... Lycosa tarantula ha una caratteristica banda nera orizzontale su fondo arancio! Femmina immatura:Femmina matura:Lycosa tarantula per me è da escludere, potrebbe essere la L. bedeli, di cui però non conosco nulla, nemmeno l' aspetto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 4 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2014 qualche foto comparativa...Lycosa sp. - Lycosa tarantula (Femmine) Lycosa sp. - Lycosa tarantula (Maschi) Lycosa sp. - Lycosa tarantula foto frontale (femmine) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 4 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2014 Mi sembra un pò piccola... le altre 2 Lycosa tarantula che ho a casa sono il doppio... E' tutto molto soggettivo, ho allevato Lycosa tarantula (certificate 100%) che non arrivavano ai 20 mm e altre che li superavano ampiamente, semplicemente cambiavano le zone di "prelievo"... Idem, sulla colorazione, tutto molto variabile. Quindi non è esattamente su questi dati che si può procedere ad un'identificazione sommaria e precisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 5 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2014 Potrebbe trattarsi di L. fasciiventris. navigando sul web ho trovato questo sito: http://www.forotaran...opic=11104429.0c'è anche il pdf scaricabile: http://parcs.diba.ca...d6-d2c6bec74a34 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 5 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2014 Hai una foto dell'epigino? Se i ragni sono morti mettili in alcol ed effettua la foto con l'esemplare in alcol così si notano meglio le strutture Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 5 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2014 Comunque L. fasciiventris non è per via del disegno addominale differente. Potrebbe essere o la mitica L. bedeli o L. baulnyi (ma non ho tavole con cui compararla, dovrei recuperare il lavoro di Guy del 1966, forse Carlo ce l'ha), che abitano le coste di Algeria, Tunisia e Marocco. La sistematica riguardante il genere Lycosa è molto confusionaria. Un lavoro molecolare ha aiutato a far un po di chiarezza, ma i problemi non si sono risolti del tutto. http://bbcd.bio.uniroma1.it/bbcd/sites/default/files/file%20lezioni/LycosaBiogeography.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati