Vai al contenuto

Tarsia (CS) - Richiesta identificazione - da identificare

Messaggi raccomandati

Allocosa sp.?

Data: 29/07/2014
Luogo: Tarsia (CS)
Microhabitat: trappola a caduta posta ai margini di un seminativo;
Dimensioni: femmina 16 mm circa; maschio 14 mm circa

2016_03_18-19_59_54_5fc9b.jpg

femmina

2016_03_18-20_00_38_3a498.jpg

maschio

2016_03_18-20_01_42_85c62.jpg

femmina ventrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Fauna italia (al 2003) riporta solo 3 generi :

Lycosa bedeli (Si) che Platnick riporta per in Nord Africa; Fauna Europa in Italia peninsulare e Sicilia.

Lycosa narbonensis (N, S, Si) Platnick la riporta in sinonimia con L. tarantula; Fauna Europa la segnala per la Francia.

Lycosa tarantula (N, S, Si) Platnick Sud Europa, area mediterranea; Fauna Europea in Croazia, Italia continentale e Sicilia, Macedonia, Portogallo, e Spagna.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

E non ci siamo neanche con i colori ventrali... Lycosa tarantula ha una caratteristica banda nera orizzontale su fondo arancio! ;)

Femmina immatura:
2016_04_09-17_03_37_745fe.jpg

Femmina matura:
lycosa2230712035.jpg

Lycosa tarantula per me è da escludere, potrebbe essere la L. bedeli, di cui però non conosco nulla, nemmeno l' aspetto... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un pò piccola... le altre 2 Lycosa tarantula che ho a casa sono il doppio...

E' tutto molto soggettivo, ho allevato Lycosa tarantula (certificate 100%) che non arrivavano ai 20 mm e altre che li superavano ampiamente, semplicemente cambiavano le zone di "prelievo"... Idem, sulla colorazione, tutto molto variabile.

Quindi non è esattamente su questi dati che si può procedere ad un'identificazione sommaria e precisa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque L. fasciiventris non è per via del disegno addominale differente. Potrebbe essere o la mitica L. bedeli o L. baulnyi (ma non ho tavole con cui compararla, dovrei recuperare il lavoro di Guy del 1966, forse Carlo ce l'ha), che abitano le coste di Algeria, Tunisia e Marocco.

La sistematica riguardante il genere Lycosa è molto confusionaria. Un lavoro molecolare ha aiutato a far un po di chiarezza, ma i problemi non si sono risolti del tutto.

http://bbcd.bio.uniroma1.it/bbcd/sites/default/files/file%20lezioni/LycosaBiogeography.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti