otticobiondo Posted July 23, 2014 Report Share Posted July 23, 2014 Ciao a tutti. Finalmente, da una diecina di giorni a questa parte, ho la possibilità di osservare una stupenda Argiope lobata, che si è accasata su un alberello della casa di campagna che frequento abitualmente. Mi ha stupefatto soprattutto la sua fame smisurata! La prima sera che mi accorsi della sua presenza, era intenta a cibarsi di una grossa cicala, così quasi ogni sera l' ho aiutata a nutrirsi con lo stesso tipo di preda, vista l' altissima presenza in questo periodo dell' anno! Ho girato un video in cui si esibisce nella cattura e nel rapidissimo impacchettamento della cicala, servendosi delle zampe posteriori. Alla fine è costretta anche a morderla sulla testa per non lasciarsela scappare o (credo) per non creare danni maggiori nella tela. Se non ricordo male hanno 8 filiere con cui producono spessi fasci di tela per immobilizzare le prede che incappano. Insomma, osservarla nella cattura è un vero spettacolo! Al momento misura circa 15mm Bl, ma so che possono arrivare ai 25mm, quindi dovrebbe essere una sub-adulta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted July 24, 2014 Report Share Posted July 24, 2014 è velocissima con le zampe posteriori! Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted August 4, 2014 Author Report Share Posted August 4, 2014 Al momento misura circa 15mm Bl, ma so che possono arrivare ai 25mm, quindi dovrebbe essere una sub-adulta. E invece è un' adulta! Tra sabato e domenica ha infatti costruito il suo enorme e stranissimo ovisacco nel fitto fogliame dell' alberello, in un punto al riparo dalle intemperie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted August 4, 2014 Report Share Posted August 4, 2014 Bel reportage!! Sicuro che sulla tela non ci fossero maschi? Per la velocità di impacchettamento delle prede, ho un video ... un po' sfocato. C'era vento ... Alla fine dell'avvolgimento il ragno morde la preda e poi si ritira al centro aspettando che il veleno faccia effetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted August 5, 2014 Author Report Share Posted August 5, 2014 Grazie dei complimenti, Luigi! Sulla tela ho trovato diversi esemplari di Argyrodes, ma nessun avvistamento di maschi.Per quanto riguarda la tecnica di "impacchettamento", anch' io ho fatto un video e postato il link, forse ti è sfuggito... Aggiungo un' altra foto con il solito "ospite" a pranzo! Purtroppo la qualità delle foto è scarsa perchè ho la possibilità di farle solo di sera con il cellulare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted August 5, 2014 Report Share Posted August 5, 2014 E' vero. Il tuo video mi era sfuggito. L'avevi buttato lì con nonchalance ..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts