ottorotelle Inviato 24 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2014 Grosseto 24.06.2014 (120) Una buona giornata a tutti voi. (Chiedo scusa, questa discussione credevo di averla inviata ieri ma non la trovo, quindi ci riprovo....) Questo esemplare lo avevo classificato come Ragno crociato ma sinceramente non ne sono così certo, chiedo quindi a voi l'esatta determinazione. Il soggetto tesse una tela verticale con le spire centrali mancanti, esce di notte e si posiziona al centro della tela. <<Se possibile avrei una domanda da porre: a circa metà mese di giugno, nel mio piccolo giardino improvvisamente sono sparite tutte le Zilla dioda presenti e sono state "rimpiazzate" dalla specie della foto. Ci può essere una spiegazione?>> Vi ringrazio. Zì Bruno. Data: 20.06.2014, ore 23.15 ca. Luogo: Grosseto città, piccolo giardino privato su Pungitopo. Misure: ve ne sono di varie misure, da piccolini a quelli di 7/8 mm di corpo. Meteo: 24°, 64% umidità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 24 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2014 Non è il classico regno crociato (Araneus diadematus). Propendo per Neoscona subfusca o Agalenatea redii , senza escludere l'ipotesi di un giovane Araneus angulatus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gattone Inviato 24 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2014 Secondo me è Agalenatea redii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 24 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2014 Concordo per Neoscona subfusca... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 24 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2014 Ringrazio tutti per la precisazione....ma quella "domandina" non merita una risposta? Ciao. Zì Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 25 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2014 Per una migliore determinazione aggiungo due immagini dei soggetti in discussione. Spero possano essere d'aiuto. Ciao. Zì Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 26 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2014 Sì, è lei...Quello nell'ultima foto è un maschio, mi sembra sia subadulto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 26 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2014 in merito alla tua domanda, non può essere semplicemente che le Zilla siano arrivate a fine ciclo vitale? Non credo ci sia stato nessun tipo di competizione se è questo a cui ti riferivi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 27 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2014 in merito alla tua domanda, non può essere semplicemente che le Zilla siano arrivate a fine ciclo vitale? Non credo ci sia stato nessun tipo di competizione se è questo a cui ti riferivi. Ti ringrazio per la risposta. Da ignorante in materia quello che mi è sembrato strano è che nell'arco di un solo giorno si siano date il "cambio" nell'occupazione dello stesso luogo. Ciao. Zì Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati