aleinich Inviato 15 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2014 Qualche giorno fa ho visto un ragno che mi e' piaciuto parecchio, ma ero senza smartphone, macchina fotografica o altro. Sono tornato, ma non c'era piu'. Il ragno sembrava una sorta di Nephila sp in miniatura, visto in Brianza. Quindi zampe lunghe (appena avvertito il pericolo della mia presenza ha raccolto le zampe sul filo d'erba cercado di mimetizzarsi), opistosoma allungato tendente al giallo, abbastanza veloce nei movimenti. Era sull'erba alta con tela. Che famiglia potete suggerirmi con queste scarne indicazioni? Grazie in anticipo, purtroppo non sono ancora pratico nell'identificazione delle famiglie solo guardando il ragno. Cristiano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2014 Ti suggerisco Tetragnatha sp.; tanto per dire qualcosa .. .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2014 Tela in vicinanza dell'acqua? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2014 Guarda questo video che ho girato io. Lo riconosci? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 16 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2014 Che bel video! E' lui, Tetragnatha sp. apparentemente. Per rispondere a Piergiorgio, si' era nelle vicinanze di un fiume, diciamo 50mt. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 16 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2014 è tipico di Tetragnatha trovarsi in vicinanza dell'acqua , spesso e volentieri li ho visti costruire tele a sì e no 50 cm di distanza dalla superficie dell'acqua di fossi e/o canali. La loro tela la riconosci subito perchè molte volte è quasi orizzontale, invece di essere orientata verticalmente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2014 Che bel video! A me ricorda la scena dei due protagonisti sulla prua del Titanic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati