Sochin Posted June 15, 2014 Report Share Posted June 15, 2014 Data: 15 luglio 2014, soleggiato, ore 11.00 circa Luogo: avellino, 364 m s.l.m. zona collinare (piedi) Posizione e microhabitat: reparto caldaia Dimensioni del ragno: non saprei dirvi, ma tutto il ragno è sui 2-2,5 cm ora le domande, che grandezza per il terrario ? cosa dovrei dargli da mangiare ? e come ? necessita di particolari accorgimenti ? grazie in anticipo a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted June 15, 2014 Report Share Posted June 15, 2014 Si tratta di Pholcus phalangioides. Ti occorre una vaschetta-faunabox capiente - per un adulto tieni conto di una trentina di cm di lunghezza e altezza - ed in teoria non servirebbe altro, solo tenere il contenitore in una zona piuttosto fresca e senza luce diretta. Dopo che avrà telato potrai iniziare a nutrirlo con insetti vari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sochin Posted June 15, 2014 Author Report Share Posted June 15, 2014 grazie mille, stavo pensando, il contenitore dovrei metterlo a testa in giù ? perchè ho notato che questi ragni tessono in altro, quindi ho paura che poi aprendo per dar da mangiare rovinerei la tela ps. come dovrei "arredare" il fauna box ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted June 15, 2014 Report Share Posted June 15, 2014 Probabilmente è una buona idea, ma è anche vero che spesso i faunabox hanno dei buchi più grandi ai lati del coperchio, abbastanza grandi da inserirci camole o altri insetti. Un faunabox completamente vuoto è perfettamente funzionale per questa specie...magari un fondo di torba asciutta migliora l'estetica e alza di poco l'umidità. Volendo esagerare, potresti creare un qualche sfondo che ricordi le pareti di una grotta o di una cava rocciosa: molto bello a livello estetico ma non farebbe quasi nessuna differenza per il ragno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sochin Posted June 15, 2014 Author Report Share Posted June 15, 2014 quindi non ha bisogno di un "paesaggio" ricreato ? e nemmeno di appigli per la tela ? ah, ma i ragni bevono ? scusa per le mille domande, ma sono un neofita, e vorrei farlo stare il meglio possibile Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted June 15, 2014 Report Share Posted June 15, 2014 Beh, Pholcus phalangioides si rinviene di frequente su mura e soffitti nelle case e nelle cantine. Pholcus opilionoides - specie simile ma più piccola - si rinviene invece in zone calde e sassose ma il pattern addominale del tuo non mi sembra di quella specie: la prima specie ama più l'umidità atmosferica e il fresco e l'altra il caldo xerico. In entrambi i casi non ha bisogno di molto e in terrario si troverà bene. Sulla questione "bere": dipende dai ragni, alcune specie bevono e sono legate ad ambienti umidi o anche acquatici, il tuo è una specie xerofila che si idrata dalle prede...Al limite puoi far cadere un paio di gocce d'acqua sulla tela un paio di volte a settimana e vedere se apprezza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sochin Posted June 15, 2014 Author Report Share Posted June 15, 2014 grazie mille per le delucidazioni, mi organizzerò al più presto e alla meglio e ti aggiornerò, grazie mille ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
kilus Posted June 15, 2014 Report Share Posted June 15, 2014 Ci vorrebbe un terrario davvero grande perché, da quanto ne so io, i pholcidi fanno tele enormi. Mettilo preferibilmente in penombra perché il pholcus non ama molto la luce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts