Jump to content

Grilli e cannibalismo

Danilo

Recommended Posts

Sono abbastanza disperato. Non riesco ad evitare il cannibalismo tra i miei grilli neri. Gli adulti sono una quindicina, stanno in uno spazio di 35x20x18 cm (lxhxp) con vari nascondigli di cartone, hanno croccantini tritati, cibo per pesci, spicchi di arancia e biscotti sgretolati sempre freschi, ma non appena uno va in muta, il minimo è che ci rimette un paio di zampe. Proprio stamattina ne ho trovati due che ne sbranavano un altro, ovviamente fresco di muta. Che posso fare??? Per lo stesso motivo ho visto ridursi in maniera drammatica il numero dei microgrilli dell'ultima riproduzione, in una mesata da 100 a uno. Sì, avete letto bene, uno!!! Due giorni fa ce n'erano due, stamattina ce n'era UNO! Cavolo, una scatola 18x12x8 pensavo fosse sufficiente per DUE grillacci di 3-4 mm!!! Proprio adesso che ne ho più bisogno!

Che faccio???

Li metto in compartimenti separati uno ad uno??? [:D][:D][:D][:D]

Ciao

Danilo

Guest volothar

Un minimo di cannibalismo è inevitabile, ma mi sembra che il tuo caso sia ben piu grave. L'unico consiglio che mi sento di darti è di fornigli più da bere in quanto la disidratazione fa aumentare di molto il cannibalismo.

nella mia colonia casi di cannibalismo ce ne sono ma sono decisamente limitati.

*Enrico*

...mi sembra di aver capito che non fornisci acqua ai tuoi grilli....(tranne quella che trovano nell'alimento)

prova a fornirgli una spugnetta bagnata.....almeno io faccio così

***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli***

Io riesco abbastanza a limitare il fenomeno, anche se una certa percentuale di perdite mi sembra inevitabile.

Oltre all'acqua credo siano utili i nascondigli, ho notato che mettendo tantissimi cartoni spiegazzati si creano numerosi nascondigli dove i grilli possono fare la muta ed asciugarsi in pace.

Andrea.

Guest data_morph

Se fossi in te proverei anche ad aumentare lo spazio, io la mia colonia la tengo in un 60x40, anche lo spazio influisce molto...

[B)]

RAoul

Scusate, avevo dimenticato di dire che tutti hanno un bel batuffolo di ovatta imbevuto abbondantemente. L'acqua non gli è mai mancata, mi pareva scontato.

Per quanto riguarda lo spazio, se non basta questo per 15 grilli, se ne avessi 100 adulti dove li dovrei mettere??? [xx(]

Ciao

Danilo

In effetti i miei non hanno molto spazio.

Solo gli esemplari vecchissimi e morenti sono stati sbranati[V]. Adesso ho ricostituito un gruppo di 15 riproduttori in un fauna box 35 per 25 e stanno bene.

Che tipo di grilli neri sono i tuoi? Hanno due macchie più chiare sulla schiena?

Magari sono una specie o sottospecie più territoriale[}:)]. Sparo ipotesi perché non mi spiego la cosa[?].

E la temperatura? Ho notato che a temperatura alta diventano più attivi e più aggressivi[:(!][}:)].

Andrea.

Sì, sono tutti neri con due macchioline più chiare (più vistose nei maschi) in corrispondenza dell'attaccatura delle ali.

Per quanto riguarda la temperatura, li ho tenuti tutto l'inverno senza riscaldamento, anche per farli crescere poco, quindi 17 °C di minima.

Ciao

Danilo