Davdz Inviato 28 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Data: 26 aprile 2014, ore 02:30 di notte. Luogo: Acquaviva delle fonti, provincia di Bari, altitudine media di 300mt sul livello del mare. Posizione e microhabitat: pavimento della doccia (in costruzione, quindi poca umidità presente). Zona abitata. Dimensioni: 4mm di corpo, 7-8mm di legspan (misure MOLTO approssimative). Salve a tutti/e, mi chiamo Davide, ho 31 anni e sono un appassionato di rettili, insetti ed aracnidi, ed oggi sono qui per chiedere l'aiuto di gente sicuramente più preparata di me nel campo. Qualche giorno fa, nella doccia di un bagno in costruzione, ho scovato e fotografato questo piccolo ragnetto: Perdonate la qualità delle foto. Spero non sia quello che penso, cioè un Loxosceles rufescens (ho pensato anche ad un possibile Cheiracanthium mildei), visto che quello é il bagno dello studio dove lavora la mia ragazza (soggetto allergico) spesso in compagnia del suo cane, un Golden Retriever adulto. Attendo i vostri pareri e nel frattempo vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 28 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2014 sembrerebbe proprio Loxosceles rufescens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davdz Inviato 28 Aprile 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Grazie per la risposta. Qualche consiglio? A quanto pare il nostro piccolo ospite é scomparso...domani proverò a cercarlo... Nessuna possibilità che si tratti di Cheiracanthium mildei considerando anche l'areale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 28 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Le foto sono un po' sfocate quindi il tipico " violino" nel cefalotorace non si vede, ma dalla posizione in cui sta nella seconda foto, dal colore e dalle proporzioni si capisce che è Loxosceles rufescens... Non può essere Cheiracanthium mildei Comunque è un ragno abbastanza tipico nelle abitazioni, anche io ne trovo spesso e non sono aggressivi, basta un po' di attenzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davdz Inviato 28 Aprile 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Sì, indubbiamente non stiamo parlando di una tigre, ma, un ragno così, in un locale piccolo 70 mq mette un pò d'ansia... Comunque scusa la domanda un pò scema, ma il loxosceles la tana solitamente la costruisce al livello del terreno (come la Steatoda) oppure in alto? Poi volevo chiederti se é capace di arrampicarsi sulle pareti dei muri. Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 29 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2014 Certo è comprensibile che metta un po' d'ansia, anche io quando ho scoperto di averne in casa ce l' avevo, ma poi con il tempo è passata Alla prima domanda non so risponderti, per esperienza personale non ho mai visto una tana di Loxosceles sp., ho solo visto questo ragno mentre girovagava per casa...ma qualcuno più esperto ti risponderà di sicuro Alla seconda domanda posso risponderti..si può arrampicare anche sulle pareti dei muri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 29 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2014 Per quel che ne so io, Loxosceles non costruisce una tana vera e propria, ma si limita a rivestire di tela catturante una porzione di pietra, muro ecc... Si arrampica facilmente sui muri, ma non sulle superfici lisce (come Zoropsis o Cheiracanthium). Soprattutto, è molto abile a infilarsi in fessure strette, come battiscopa in legno, infissi, spazi tra scatole e mobili. In conclusione, di norma si vede il ragno direttamente; non la sua tela. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davdz Inviato 29 Aprile 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2014 Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 30 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2014 visto che quello é il bagno dello studio dove lavora la mia ragazza (soggetto allergico) se ti riferisci alla classica allergia al polline o simili, beh, non c'è connessione con l'eventuale sensibilità al veleno di un ragno... Tra l'altro è impossibile sapere se si è allergici o meno, senza essere mai stati morsi! Riguardo alla tana, ricordo una discussione dove Pepsis parlava del fatto che le femmine adulte in genere costruiscono una vera e propria tana, mentre quelli che si trovano in giro sono di solito giovani oppure maschi adulti erranti, aveva linkato anche delle belle foto, dovrei ritrovare la discussione oppure aspettare direttamente il suo intervento, così farà chiarezza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davdz Inviato 30 Aprile 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2014 No Andro, parlo di allergie alimentari (e non solo) di una certa rilevanza (lei ha sempre in borsa la siringa di adrenalina)... Che rischi potrebbe correre il cane in caso di morso di Loxosceles? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati