Data: 06/06/2022 - 15:00
Luogo: Sambuca Pistoiese (PT)
Posizione/Micro-habitat: Tra i fiori di Rosa, in una zona molto isolata sui colli Pistoiesi con esposizione sud-est, ad altitudine compresa tra i 300 e i 600 metri
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)
Curioso e mai visto ragno con geometrie viola sull'addome, non sono riuscito ad identificarlo tramite generica ricerca internet, qualcuno saprebbe aiutarmi?
Data: 08/05/2022 - 17:00
Luogo: Valpelline (AO)
Posizione/Micro-habitat: Su un ramo di un albero, tra le foglie
Dimensione corpo: Media (10-20mm)
Salve a tutti,
mi chiamo Carlo, sono nuovo di questo forum. Non sono esperto di ragni ma sono abbastanza curioso e mi piace fare fotografare.
Ieri ho fatto un paio di foto a questo ragno, vorrei sapere di che specie si tratta.
Al momento vivo in Svizzera. Il ragno in questione si trovava in un bosco dalle mie parti, nel cantone Solothurn. Non so se queste informazioni possono aiutare nell'identificazione.
Spero che le immagini siano abbastanza chiare da facilitare l'identificazione.
Grazie per l'aiuto.
Data: 13/7/2021 - 14:00
Luogo: Decimomannu (CA)
Posizione/Micro-habitat: Sulla porta della dispensa
Buonasera a tutti!
Questo pomeriggio ho trovato questo ragno in cucina. Stava fermo sulla porta della dispensa. Ho provato a cercare su Google e ho trovato un immagine di un esemplare molto simile, vi allego il link:
https://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/ragno_coreano_spunta_dalle_casse_di_un_tir_spavento_in_azienda-3215171.html
Secondo voi esperti si tratta di una Steatoda grossa?
Grazie a chi mi risponderà! Buona giornata a tutti 🙂
Buongiorno,