ottorotelle Inviato 8 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2014 Grosseto 08.03.2014 (89) Una buona fine serata a tutti voi. Da un alcuni giorni ho notato questo groviglio di fili, che io chiamo nido-rifugio, costruito in alto fra lo sportello ed il gocciolatoio del tettuccio della mia vecchia R/4. Dalle immagini è possibile capire se tutto ciò è opera di un Aracnide oppure no? Vi ringrazio. Zì Bruno. Data: 08.03.2014 - ore 22.00 ca. Luogo: Grosseto città, retro abitazione. Meteo: 11°- ventilato - nuvole di passaggio. Misure: lunghezza 3 cm. - compresi i fili più lontani - x 1 cm. ca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2014 E' un ovisacco di ragno. Sembra anche che i piccoli siano già sgusciati. Forse con un po' di ingegno li puoi fotografare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 14 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2014 In questi ultimi giorni ho guardato ma di piccoli ragni nemmeno l'ombra. Poco sotto questo ovisacco c'è un ragno morto, del quale non sono in grado di capire cosa sia, vi posto le uniche immagini che sono riuscito a fargli non essendoci lo spazio materiale per altre angolazioni. Sempre sotto il gocciolatoio della mia vecchia R/4, a sinistra di questo ovisacco a circa 30 cm c'è il nido rifugio occupato da una Zygiella x-notata, mentre a circa 40 cm a destra c'è la tela con un piccolo Uloborus plumipes. Ho la vaga sensazione di essermi "incartato" da solo ed in attesa di una vostra opinione, vada come vada...., vi ringrazio e saluto. Ciao. Zì Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 14 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2014 Il ragno morto mi sembra anche lui un Uloborus, mentre l'ovisacco ormai vuoto forse sarebbe compatibile con Zygiella, ma mi sembra un'impresa difficile chiarire il tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 15 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2014 Il ragno morto mi sembra anche lui un Uloborus, mentre l'ovisacco ormai vuoto forse sarebbe compatibile con Zygiella, ma mi sembra un'impresa difficile chiarire il tutto. Grazie Luigi. Per me può andar bene anche così altrimenti non la finiamo più... ah.ah.ah. Ciao. Zì Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati