Vai al contenuto

"Terrario" Micrommata virescens

Messaggi raccomandati

Per la presunta Micrommata virescens che ho preso ho allestito un terrarietto in un contenitore di plastica. Le misure del contenitore sono 33,5 x 19 x 12h. Ho forato tutto il tappo del box e delle finestra su due lati e sul fondo. Il substrato è composto per 3/5 da sabbia di fiume e il resto da terriccio miscelato con pietra lavica per mantenere una certa umidità. Nel box sono presenti una pianta di trifoglio, del muschio e un sasso.
Ho inserito degli onischi nel terrario. Solamente temo siano notturni, mentre la Micrommata virescens è diurna e quindi al più presto voglio trovarle qualcosa di più appetibile. La scheda di allevamento consigliava un terrario alto almeno 20 cm. Mi chiedevo se l'altezza è necessaria per qualcosa in particolare, che so, per la muta ad esempio.

2016_03_14-23_10_31_9fc97.jpg

​​

2016_03_14-23_10_31_a1522.jpg

Mi sembra già ambientata e in genere stabula li in quell'angolo e non so ma mi da l'impressione che aspetti qualcosa, una preda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il box è bello, funzionale (anch' io uso la stessa identica marca per le migali terricole e per le blatte perchè ha un' ottima chiusura ermetica), ben arredato, ma forse hai sbagliato il formato... Micrommata ha più tendenze arboricole e arrampicatrici, quindi il terrario doveva essere disposto in verticale. Attendi comunque altri pareri. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli onischi li mangiano solo i Dysderidae; agli altri ragni non piacciono (a parte Theridiidae e Pholcidae che mangiano tutto).

Fai attenzione che se Micrommata decide di scappare te la trovi fuori in 2 secondi e non è facilissimi riacchiapparla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto come si comporta mi convinco che quello che dice il gentile e preparato otticobiondo, ossia probabilmente preferirebbe una stabulazione verticale visto che permane sempre in posizioni rialzate sopra le pareti del box. Però la scheda non accenna a questo, o meglio l'unica traccia potrebbe risiedere nella frase "Radure erbose, campi ben esposti al sole ma non troppo secchi, con erba alta e incolta."Ma potrebbe voler dire questo oppure il contrario di questo. Ora devo trovare una pianta abbastanza alta e lenta nella crescita che non abbia quindi grosse pretese.

Per venire al discorso fughe vorrei specificare che il coperchio è sempre chiuso eccettuate brevissimi periodi di tempo. Io non so cosa voi sapere e pensate rispetti i ragni ma non credo si possa dire che decidano, non nel senso di pensiero ponderato, penso piuttosto che agiscano per istinti quando sottoposti a stimolo. Quindi se lo stimolo alla fuga non si innesca nel momento del sollevamento del coperchio dubito che, in una condizione sterile di ulteriori stimoli, possa "decidere" di fuggire. Fermo restando che a me sembra già accasata. Ora probabilmente non hai voluto utilizzare il termine decide alla lettera ma ho voluto sfruttare l'occasione per toccare questo argomento visto che per deformazione personale sono abituato a considerare istinti e qualità naturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

il gentile e preparato otticobiondo
:blush: mi fai arrossire... ^_^

Micrommata sfrutta il suo mimetismo perfettamente proprio sugli steli di erba, il suo habitat ideale diciamo, anche se è molto mobile e può quindi scendere anche al suolo, magari per cercare prede anche sotto le pietre http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=225730&. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho trovata su un cicorione a rosetta vicino a dell'erba medica, chiamiamola cosi. Io sono estremamente ignoranti, non so se i ragni distinguono i colori o se questi per loro siano importanti. Intendo dire. Badano al colore della superficie sulla quale stazionano oppure no? Io soffermandomi solo su questa M. Ligurina direi di no visto che stazione sulla plasticona grigia. Pensando invece alla natura direi di si. Il fine di questo mio interrogativo è la scelta di una pianta. Se usassi una pianta grassa arbustiva avrei altezza e lentezza di sviluppo insieme a basse esigenze e una cosa che non guasta, una certo contrasto tra i colori del ragno e quelli della pianta che ha solo le foglie verdi.

Mi viene in mente che se usassi questo tipo di pianta forse potrei ricevere una risposta a questo quesito dal ragno stesso dipendentemente dal luogo di stazionamento, foglie o stelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, viste le dimensioni del contenitore, quando devi dargli da mangiare libera un pò di prede, se no con tutto quello spazio penso farà fatica ad imbattersi in una sola! :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quasi certo di aver trovato un maschio di M. Ligurina, penso a questa specie per via dei tarsi tendenti al nero-grigio scuro. Si tratta di un maschio perchè con lui ho capito il concetto di piedipalpi grossi, rispetto la femmina sembra un pugile coi guantoni.

Come faccio a capire il momento di inserire il maschio per farli accoppiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico problema è appunto quello delle prede secondo me, per il resto il ragno comunque non utilizzerà tutto lo spazio a mio avviso, ma anche se lasci così non ci sono problemi in teoria, controlla solo che effettivamente mangi! :sisi: Sul presunto maschio, posta una foto magari, perchè la colorazione generale non è diagnostica, magari potrebbe essere anche M. virescens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel maschietto li è morto, l'ho ucciso per sbaglio chiudendogli il contenitore sopra. Però Ho trovato un nuovo maschietto, ho postato le foto dell'esemplare in segnalazioni.

Trovando questi altri due, in particolare il secondo, mi sono convinto che non siano arboricoli ma proprio prataioli, come i funghi, perchè non li trovo mai su dei steli lunghi ma sulle cicorie di campo. Quest'ultimo poi era sotto una foglia di una specie di brassicacea, la chiamo così perchè sembrava un cavolo, che è molto aderente al suolo, particolarmente in questo periodo in cui sono mezze morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

il gentile e preparato otticobiondo
:blush: mi fai arrossire... ^_^

Micrommata sfrutta il suo mimetismo perfettamente proprio sugli steli di erba, il suo habitat ideale diciamo, anche se è molto mobile e può quindi scendere anche al suolo, magari per cercare prede anche sotto le pietre http://www.naturamed...OPIC_ID=225730. ;)

Anche se, a volte, ad andare sotto le pietre si corre qualche rischio in più ..... :unsure:

http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=104330&SearchTerms=micrommata,drassodes

Link al commento
Condividi su altri siti