Spleen21 Inviato 5 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2014 Ciao ragazzi! Ieri sera ho trovato questa bestiolina sopra la porta del mio sottoscala.. Mi pare di intravedere la banda sul dorso caratteristica di S. paykulliana, però non ne ho mai viste di questo colore rossastro.. forse mi sbaglio. Cosa potrebbe essere? Grazie Data: 05/03/2014 ore 01:00 circa Luogo: Borgia (CZ) Dimensioni: 1-1,5 cm circa, non ho avuto modo di misurarla. Foto: PS: a destra si nota un'altra Steatoda sp. ... stessa specie? E soprattutto, come mai così vicini? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 5 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2014 non hai delle foto in cui si vede bene il disegno dorsale? Perchè da queste, almeno per me, non si riesce a capire la specie, il genere penso proprio sia quello, ma sulla specie ho dei dubbi, S. paykulliana non è una specie sinantropa, e si rinviene praticamente negli stessi habitat della malmignatta in genere, ovvero sotto pietre, o alla base di arbusti, in terreni brulli, dove costruisce la tela a livello del terreno o quasi. Chiaramente ti rimando ai mod per sicurezza però . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2014 Steatoda paykulliana la escluderei per il colore di fondo e per il disegno. Mi sembra piuttosto Steatoda grossa. Il piccolo sulla destra, invece, mi fa pensare a Steatoda nobilis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 5 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2014 Purtroppo non sono riuscito a fare foto migliori, l'unica luce era quella del flash del cellulare. Il disegno sembrava leggermente dorato. Andrea nello stesso luogo ho trovato sia una femmina che un maschio di S. paykulliana che ho fatto anche accoppiare. Non sono proprio in centro comunque se è una S. grossa non ne ho mai vista una così grande! Se si fa rivedere provo a fare altre foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 6 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2014 Sono entrambi Steatoda grossa, una femmina adulta ed un giovane immaturo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 6 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2014 L'allegra famiglia.. grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati