Jump to content

Borgia (CZ) - Steatoda grossa

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Ieri sera ho trovato questa bestiolina sopra la porta del mio sottoscala.. Mi pare di intravedere la banda sul dorso caratteristica di S. paykulliana, però non ne ho mai viste di questo colore rossastro.. forse mi sbaglio. Cosa potrebbe essere? Grazie :)

Data: 05/03/2014 ore 01:00 circa

Luogo: Borgia (CZ)

Dimensioni: 1-1,5 cm circa, non ho avuto modo di misurarla.

Foto:

WP_20140305_006.jpg WP_20140305_007.jpg

PS: a destra si nota un'altra Steatoda sp. ... stessa specie? E soprattutto, come mai così vicini?

non hai delle foto in cui si vede bene il disegno dorsale? Perchè da queste, almeno per me, non si riesce a capire la specie, il genere penso proprio sia quello, ma sulla specie ho dei dubbi, S. paykulliana non è una specie sinantropa, e si rinviene praticamente negli stessi habitat della malmignatta in genere, ovvero sotto pietre, o alla base di arbusti, in terreni brulli, dove costruisce la tela a livello del terreno o quasi.

Chiaramente ti rimando ai mod per sicurezza però :sisi: .

Purtroppo non sono riuscito a fare foto migliori, l'unica luce era quella del flash del cellulare. Il disegno sembrava leggermente dorato. Andrea nello stesso luogo ho trovato sia una femmina che un maschio di S. paykulliana che ho fatto anche accoppiare. Non sono proprio in centro :) comunque se è una S. grossa non ne ho mai vista una così grande! Se si fa rivedere provo a fare altre foto.