Jump to content

Conferma specie scolopendre spp.


Recommended Posts

Ieri mio cugino mi ha comprato due scolopendre spp. e non si ricorda il nome...

 

Questa bella bestia so che viene dal Vietnam e secondo me è una scolopendra subspinipes yellowleg

http://img833.imageshack.us/img833/1976/llsc.jpg

 

Questa belloccia invece gli hanno detto che è la scolopendra bluelegs di Haiti e quando raggiungera la grandezza massima gli si coloreranno tutte le zampe di blu...non avevo mai sentito parlare di questa specie e mi sembra una favoletta...

http://img132.imageshack.us/img132/5912/zizm.jpg

 

Aspetto i vostri pareri e grazie in anticipo...

Link to comment
Share on other sites

Piccola curiosità le scolopendra se mordono non sono pericolose?? In un programma in televisione descrissero il morso di scolopendra come una iniezione di acido corrisponde a verità?? O e la solita bufala??

Link to comment
Share on other sites

Da quel che mi risulta, nella letteratura medica è riportato solo un caso di morte causato da un morso di scolopendra. Ed era riguardante un soggetto di età pediatrica morso alla testa.

 

Comunque non c'entra nulla con la discussione... :054:

Link to comment
Share on other sites

non penso comunque faccia piacere :nono: , pare sia molto doloroso il morso, poi ovviamente credo dipenda anche dalla specie, questi bestioni esotici credo facciano più male ad esempio di una nostra S. cingulata, che già bene di sicuro non fa...

Le scolopendre sono in assoluto gli Artropodi che più mi incutono timore, anzi, posso dire tranquillamente che ne ho paura :P

Link to comment
Share on other sites

Poverette... Non sono poi così tremende basta trattarle con riguardo!!e piu che altro bisogna fargli la teca piu sicura di alcatraz...per ora non mi hanno mai morso per fortuna ma so che e molto doloroso e il veleno e' in base alla sua grandezza ( almeno da quanto ho letto su internet)

 

Link to comment
Share on other sites

sì certamente ci va "solo" un pò di riguardo a trattarle, come anche con le migali d'altronde ;) se si usa la testa si evitano sicuramente i problemi, so bene che sono molto abili nelle fughe comunque ! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Ieri l'altro ho fatto un disastro... Praticamente mi sono messo a sistemare la teca alla Scolopendra yellowlegs ed e' successo questo:

h0ix.jpg

Mi e' cascato il vetro e si e' frantumato, per fortuna avevo del plexiglas dello stesso spessore e l'ho tagliato della stessa misura del vetro e poi visto che e' flessibile ho tappato i fori con della rete di ferro non avete idea che paranoie questo e' il risultato finale:

0ep5.jpg

Non si vede molto bene ma sarebbero due vetri a scorrimento , quello rotto l'ho sostituito con il plexiglas e ho aggiunto della rete se no la bestiaccia passava dallo spazio che c'e' fra uno e l'altro... Ciao a tutti volevo rendervi partecipi di questo disastro

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.