asiletto Inviato 8 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2014 Da appassionato di formiche ed insetti sociali, mi affascina molto questa specie di ragno che, da quello che ho capito, è una delle poche (l'unica?) che vive in gruppo. L'unica esperienza di allevamento che ho trovato è questa su arachnoboards, tra l'altro terminata con un paio di riproduzioni fallite. Mi sembra di capire che sia una specie non ancora descritta, simile a Pamphobeteus antinous, non presente sul mercato e non riprodotta in cattività. Conoscete altri report di allevamento? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 8 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2014 non conosco la specie in questione, quindi è meglio se aspetti qualcun altro per le info che ti servono a riguardo , ma se per caso ti interessano altre specie "comunitarie" , ci sono Holothele incei ed Heterothele villosella, anche se sono molto piccole rispetto a quella da te nominata... Di migali più grosse invece, so che c'è chi tiene insieme Poecilotheria sp. e Avicularia sp. , ovviamente per tutte queste specie devi sempre fornire abbastanza spazio e cibo, altrimenti il rischio che ci scappi il morto c'è sempre . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
asiletto Inviato 8 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2014 Leggendo qua e la mi sembra di aver capito che Avicularia e Poecilotheria si "sopportano" in un setup comunitario (ma solo a volte e alcuni dicono solo fin quando sono subadulti). Questa specie di Pamphobeteus "chicken spider" invece dovrebbe proprio avere una vita sociale, dal poco che ho letto vivono assieme nella stessa tana, mutano, cacciano e mangiano assieme. Ho trovato un altro post su questo ragno di un certo Craig Bellamy (non proprio simpaticissimo) sul forum della BTS. Invece le altre due specie che hai citato sembra che siano effettivamente adatte alla vita comunitaria -e molto piu' comunemente allevate- grazie della informazione, mi documento un po a riguardo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 9 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2014 Io aggiungerei anche Monocentropus balfouri. Dalle foto e dal testo di AB sembra proprio trattarsi di Pamphobeteus antinous sp. Perù , specie rinvenibile (anche se non facilmente) anche nelle fiere e (credo e spero) captive bred. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2014 Questa discussione è molto interessante.... I Pamphobetus non mi so mai piaciuti ma è comunque una buona notizia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
palla Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2014 sul fatto della convivenza tra migali, sono sempre molto scettico, o è dimostrato che anche in natura vivono in comunità o per me si tratta solo di convivenza forzata e reciproca sopportazione, ma non di comunità Poecilotheria sp, M.balfouri non li reputo migali comunitarie, si vi sono casi(più sui secondi) di chi li tiene insieme senza problemi, ma conosco anche chi ha visto dimezzarsi le Poecilotheria finchè una specie non viene definita anche in natura io non li metterei insieme, neanche M.balfouri, infatti il mio trio è separato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2014 Ma, Andrea, nel thread di Arachnoboards ci sono delle foto prese in Natura che sembrano proprio confermare l' ipotesi! Per me l' unico che potrebbe confermare la specie con certezza è Lorenzo "spider-bg", ma qui latita da più di un anno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
palla Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2014 Dario io mi riferivo a Poecilotheria e M.balfouri, non era riferito ai Pamphobeteus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2014 Personalmente sto vedendo che i miei due M.balfouri convivono tranquillamente, ma per come la vedo io la convivenza come in altre specie succitate è limitata allo stadio subadulto. Sono dell'idea che alla fine dei conti una volta maturati e subentrati gli istinti riproduttivi il discorso cambi radicalmente. Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2014 ma per come la vedo io la convivenza come in altre specie succitate è limitata allo stadio subadulto. e io che ero tentato di mettere insieme gli sling che ho di Holothele incei una volta adulti , quindi da adulti la convivenza è da evitare anche tra specie in teoria comunitarie, tipo questa oppure H. villosella? Anche se c'è abbastanza spazio e cibo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 11 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2014 Quoto Alvise e continuo a esprimere il mio scetticismo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 11 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2014 Quoto Alvise anche io. "Tolleranza" sarebbe più azzeccato come termine. Premetto che non ho esperienza di terrari comunitari nè ho fatto tentativi, però da quanto si legge in rete in forum esteri tutto va (quasi) bene fino a che non maturano gli esemplari. Dopo scattano meccanismi di territorialità legati alla riproduzione e ci scappano i morti. Fino adesso pubblicizzare una specie come comunitaria è solo servito solo a far lievitare i prezzi o a vendere di più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 12 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2014 mi avete chiarito un pò le idee , quando sarà ora, eviterò pazzie e terrò gli adulti separati . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 13 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2014 Tanto più che se per caso un esemplare dovesse prendere parassiti, in caso di terrari comunitari anche i compagni sono condannati... Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati