Guest n/a Posted March 21, 2003 Report Share Posted March 21, 2003 Salve a tutti. Ho avuto un problema nell'acquario che credo abbia a che fare con un ragno. Sono tornato a casa questa sera e mi sono preso il tempo per fare la conta dei pesci che non facevo da alcuni giorni. Ho visto che mancava all'appello un Otocinclus e l'ho cercato fino a quando, dietro l'Echinodorus Ozelot, particolarmente nell'angustissimo spazio tra la base della pianta e la radice di mangrovia, ho scorto la coda. Colore perfetto, coda perfetta non mi sono preoccupato più di tanto. Dopo qualche minuto era ancora lì e ho deciso di toccarlo per vedere se fosse vivo. Ho sfiorato la coda con le pinze che uso per piantare e ho notato che non si muoveva. Dato per morto l'ho preso per la coda e ho tirato un po'. Era veramente incastrato. La cosa più sorprendente è che immediatamente, insieme al pesciolino, è uscito un ragnaccio rosso che si è arrampicato per l'echinodorus ed è sparito nel fogliame! In acqua!!!!!!!! 'Sto ragno aveva un corpo di forma triangolare con la schiena di un colore rosso corallo e il ventre più chiaro, una forma un po' da "cimice della soia" (passatemi il termine) e delle zampe lunghe e rosse e nere a fasce. Mi è sembrato (sono quasi sicuro anche se so che è impossibile) che avesse non 8 ma 6 zampe. Nella fretta di prenderlo perchè ospite quantomai indesiderato l'ho ucciso e così non posso postare una fotografia. Il corpo aveva una dimensione di circa 5 mm anche se in acqua sembrava enorme. Secondo voi può essere stato lui a uccidere il pesce? E da dove può essere entrato in acquario? Avete un'idea di che ragno potesse essere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest lex Posted March 21, 2003 Report Share Posted March 21, 2003 premessa la mia ignoranza nell'argomento, sei sicuro fosse un ragno e non una zecca?? non ho mai sentito di ragni subacquei... cmq mi dispiace ma non so darti nessuna spiegazione! Ciao Ale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted March 21, 2003 Report Share Posted March 21, 2003 No, un ragno in immersione è impobabile. Se non mi sbaglio esiste un'unica specie, l'Argyroneta aquatica, che passa la sua vita in immersione, e per respirare si crea una bolla d'aria sotto acqua. Solo che il suddetto ragno è nero ed è più grosso di 5 mm. Non saprei, se ha sei zampe sicuramente non è un ragno, ipotizzerei un crostaceo... Se non è un parassita (e i ragni non lo sono) non dovrebbe essere lui l'"assassino", poichè un ragno o un altro predatore non attaccanno se non mangiano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted March 22, 2003 Report Share Posted March 22, 2003 Con tutta probabilità si trattava di un acaro acquatico, diventano parecchio grossi e sono predatori di girini e simili... Però prima di ucciderlo avresti dovuto fotografarlo :-( O spedirmelo vivo magari! :-) Ciao Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted March 23, 2003 Report Share Posted March 23, 2003 Poteva essere anche un ditiscus, insetto predatore che vive negli stagni. Aveva un esoscheletro coriaceo o era morbido? Probabilmente è stato lui ad uccidere l'Otocinclus, snche se potrebbe averlo "assaggiato" dopo la sua morte naturale. Sicuramente l'hai introdotto senza accorgerti con una pianta acquatica: le coltivano in vivai all'aperto e ci può essere di tutto, oppure potrebbe essere arrivato con del cibo vivo raccolto negli stagni (pulci d'acqua o larve varie) Cose che capitano, purtroppo. Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted March 23, 2003 Report Share Posted March 23, 2003 Se non mi sbaglio i ditischi però non sono così colorati... E poi non ho capito: il pesce morto era in qualche maniera "squartato, risucchiato, rattrappito"? Se no, non penso possa essere stato un predatore ad ucciderlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts