Jump to content

Nettuno (RM) - Zoropsis sp.

Recommended Posts

Data: Fine Ottobre, circa le 18.00.

Luogo: Nettuno (RM) (campagna).

Posizione: Pannello di legno che copre la bocca del camino di casa !

Dimensioni: Non sono riuscito a misurarlo accuratamente, ma ha un leg-span attorno ai 3.5 - 4 cm, il body length invece è di circa 1.5 cm.

L'esemplare è stato trovato in casa, ed è la prima volta che mi capita. Solitamente ragni così grandi ne trovo nei prati vicino, o comunque in posti piuttosto estesi e "incontaminati", nel mio giardino se ne trovano di molto piu' piccoli. Questo è forse il ragno più grande che abbia avuto modo di catturare. Le zampe sono davvero molto lunghe (quelle anteriori sinistre erano amputate già dal primo incontro purtroppo), probabilmente è un maschio (ma le mie sono deduzioni da neofita), la colorazione è, a mio avviso, insolitamente(?) chiara; i Lycosidae che trovo di solito sono molto piu' scuri. La chiarezza del colore dovrebbe identificare un esemplare giovane se non sbaglio, ma a giudicare dalle dimensioni non direi proprio (i pedipalpi sono piuttosto grossi poi)..

Inizialmente l'ho identificato come Hogna Radiata, ma la colorazione globale e quella nera sull'opistosoma mi lasciano perplesso. In particolare quest'ultima: sul web l'unico ragno che ho trovato ad avere quei unicamente "tre piccoli rombi" adiacenti al cefalotorace completamente neri è stato l'Hogna Helluo, ma non so se sia diffuso in Italia (la descrizione e la foto che ne dà wikipedia.en sembrano coincidere) !

Una curiosità che vorrei sottoporvi è la seguente: il ragno presenta un arrossamento sulla tibia della prima zampa anteriore destra (zoomando l'immagine si vede chiaramente), a cosa può essere dovuto ? Ne presenta anche uno, localizzato come fosse una macchia, ma più rosato, su un lato dell'opistosoma (non visibile in foto).

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete, un buon weekend a voi tutti !

Foto:

http://img196.images...6/8002/6n9u.jpg

http://img801.images...1/4877/g9cm.jpg

Dalle foto non si vedono benissimo i pedipalpi, ma tu stesso hai detto che sono gonfi, si può comunque intuire dalla lunghezza delle zampe che si tratta di un maschio maturo, quindi ti consiglio di liberarlo per fargli fare il suo dovere/piacere. :) Nonostante la menomazione di 2 zampe, sembra comunque attivo e "funzionante". ;)