Vai al contenuto

Macrothele Calpeiana avvistato a Varese

Messaggi raccomandati

26 gennaio 2011? Recente! :D

In ogni caso è possibilissimo... Qualche segnalazione finora vi è già stata in terra italica (Veneto e Lazio se ben ricordo).

Questa specie arriva "accidentalmente allegata" agli ulivi importati da Spagna e dintorni.

Poi, oh, il Platnick non mente:

mf calpeiana (Walckenaer, 1805) *....................Spain, Italy, North Africa

Il lavoro citato nell'articolo, e ben conosciuto da queste parti, lo puoi trovare QUI:

http://arthropodaselecta.britishspiders.org.uk/articles/17_1_133_144_pantini_isaia.pdf

A pagina 5-6 si parla appunto di M. calpeiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia', recente.... Ma io l'ho letto adesso sul profilo fb di un mio amico e sinceramente non ho notato la data. Non ho capito l'ultima citazione, ti riferisci al fatto che ho scritto la specie in maiuscolo? Me ne sono accorto anche io solo ora (ho fatto cut & paste dall'articolo originale per non sbagliare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pdf l'ho linkato per testimoniare la "veridicità" dell'articolo iniziale, a tutti gli effetti Arthropoda Selecta ha pubblicato quel pdf.

Ovviamente la presenza di popolazioni stabili non può essere riscontrata o meno in base a un paio di segnalazioni... E fondamentalmente lo escluderei, ma è solo un mio pensiero. Al momento sarebbe già interessante capire se esemplari di questa specie possono a tutti gli effetti svernare nella nostra penisola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo che si trova anche a Gibilterra. Pare che in alcuni articoli sia segnalata anche lì e lungo i percorsi della rocca viene pure riportato su dei cartelloni.

Inoltre posso confermarlo personalmente dato che l'ho trovata anch'io. Peccato non essere riuscito a prenderla ma era velocissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, devo dire che ogni tanto si leggono articoli ben fatti e privi di terrorismo mediatico a cui purtroppo siamo abituati!

Avevo letto diverse discussioni di avvistamenti su questo forum, con una breve ricerca dovreste trovarli. Pare che vengano importati dalla Spagna tramite gli alberi di ulivo su cui si annidano, sul fatto che invece si siano adattati qui in Italia non mi pronuncio perchè non ho fonti certe a riguardo.

Ps, la foto del ragno dell'articolo è realmente quella di Macrothele calpeiana? Lo chiedo perchè non sono ferratissimo su questo bel ragnone e ad una prima occhiata mi sembra si un hexathelidae ma nello stesso tempo differente da altri esemplari di M. calpeiana visti in passato, anche se le filiere sono quelle..

Link al commento
Condividi su altri siti