Jump to content

Giugliano in Campania (NA) - Araneus diadematus

Recommended Posts

perdonate se il mio primo topic vi chiede di identificare un aracnide, ma sn emozionato nell'averlo visto per la prima volta e vorrei saperne di più su questa specie molto bella, le foto forse non sono un granchè perchè ripreso con un iphone, grazie.

data: 20 ottobre 2013 ore 14.00 foto durante il pasto - ore 20.00 foto sulla ragnatela

luogo:Lago Patria, Giugliano in Campania (NA)

posizione e microhabitat: in giardino su arbusto in fiore molto profumato, prima foto di giorno del dorso ripreso durante il pasto,

le altre foto in notturna sulla ragnatela

dimensione: 10/12 mm corpo

f9cu.jpgx47t.jpgrmdj.jpg

x5db.jpg

• 2 weeks later...

Non è comunque un animale di facile stabulazione vista la necessità di spazio per permettere la costruzione della sua caratteristica tela orbicolare! Per iniziare l'esperienza dell'allevamento è più consigliabile partire con animali più "facili" come Zoropsis sp. o Hogna radiata.... facilmente rinvenibili pressoché ovunque e di buone dimensioni! :054:

lgs2.jpgz0os.jpg

vi chiedo se questo è il maschio di questa specie poichè ho rinvenuto praticamente una colonia di questi ragni sotto una plafoniera nello stesso giardino, ve ne sono di tutte le dimensioni insieme ad un gran quantita di ovosacchi, probabilmente perchè vi è una quantità enorme di cibo visto che la luce attira una quantità enorme di insetti