aleinich Inviato 23 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2013 Data: 23 Ottobre 2013, ora 18:30 Il ragno e' temporaneamente in un barattolo, l'ho trovato ieri sera su una parete di casa. Dimensioni: 15mm BL. Mi pare che abbia l'opistosoma un po' deformato. E' normale? E' un maschio? Potete confermare che sia Zoropsis sp.? Grazie, Cristiano. PS Non avrei neanche aperto questo topic per un ragno che conosco gia', se serve completo la scheda come sempre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 23 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2013 Si, è Zoropsis sp , per me è un'esemplare femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 23 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2013 Può essere che abbia appena deposto?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 23 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2013 Può essere che abbia appena deposto?? Non saprei, ma era in casa e non ho trovato ovisacchi in giro. Quando depongono poi si allontanano? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2013 Di solito restano insieme alla uova fino alla schiusa e anche dopo, cioè per un mese almeno. Però, se vengono disturbate e scacciate, non tornano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 23 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2013 a me sembra normale l'addome, tra l'altro se non erro non è periodo di deposizioni per questa specie, o mi sbaglio? Dopo che hanno deposto, l'opistosoma si presenta visibilmente raggrinzito in genere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2013 Effettivamente, la deposizione avviene in inverno - inizio primavera (almeno nel Lazio è così). Credo anch'io che quella Zoropsis sia semplicemente un po' denutrita (o, forse, malata). Non è la forma che assumono dopo la deposizione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 24 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2013 Nella scheda del sito non c'e' scritto il periodo d'accoppiamento. Sono ancora in tempo a vederne uno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 24 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2013 certo che sei in tempo, anzi, sei in anticipo forse! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati