leha77 Inviato 12 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto per identificazione di questi aracnidi che da tutto il mese di ottobre circa trovo a decine, puntualmente morti, sul pavimento del cortile all'esterno di casa mia. Purtroppo le foto non sono perfette ma parliamo di esemplari veramente piccoli. A prima vista mi sono sembrate delle zecche ... spero di sbagliarmi. Grazie in anticipo Data: ottobre 2013 Luogo: san benedetto del tr. Zona collinare Posizione: ritrovati a decine (morti )sul pavimento piastrellato esterno casa Dimensioni:Diametro di circa 4 mm http://img849.imageshack.us/img849/623/yqin.jpg http://img849.imageshack.us/img849/8964/yrwn.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 12 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 Non sono zecche ma Opilionidi forse qualcuno andrà più a fondo con l'identificazione. Non essendo le zecche ne gli Opilioni ragni avresti dovuto postare in "Altri Ordini", ma un mod provvederà a spostare la discussione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leha77 Inviato 12 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 Grazie, non li conoscevo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 12 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 Sono aracnidi davvero innocui, quindi non c'è da averne paura. Più che altro è della qualità dell' aria che dovresti preoccuparti (credo e spero che non sia così visto che vivi in collina), oppure utilizzi crittogamici o altri insetticidi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 12 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 La famiglia è Nematostomatidae. Forse, genere Histricostoma. Sono opilioni che vivono sul terreno e di solito non si arrampicano sulla vegetazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leha77 Inviato 12 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 Ho usato un prodotto insetticida per formiche e temo di aver involontariamente ucciso anche loro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati