spino Posted October 9, 2013 Report Share Posted October 9, 2013 Data: 07/10/13 Luogo: Periferia avezzanese Posizione e microhabitat: passeggiava su di un prato Dimensioni: 20 mm di corpo. 50 mm con le zampe foto: Link to comment Share on other sites More sharing options...
filippo Posted October 9, 2013 Report Share Posted October 9, 2013 Si tratta di una femmina di Hogna radiata. Sei di Avezzano anche tu?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
spino Posted October 9, 2013 Author Report Share Posted October 9, 2013 ciao filippo, grazie per la fulminea risposta. sono di pescara ma spesso sono ad avezzano. già che ci sono volevo chiederti se questa hogna radiata può nutrirsi di quel coso nero che gli ho appena messo nel barattolo oppure rischia di essere ferita? ieri ha mangiato una mosca. domani la sistemo in un terrario con torba grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
filippo Posted October 10, 2013 Report Share Posted October 10, 2013 Non penso che quell'insetto gli possa creare problemi, anche se non ho capito di preciso cos'è... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 10, 2013 Report Share Posted October 10, 2013 Si tratta di un Meloe tuccius, molto velenoso. Se lo assaggia (ma forse lo ha già fatto) sicuramente non ci riproverà una seconda volta. Inutile lasciarlo insieme al ragno; non è aggressivo, ma può trasudare veleno dalle giunture e il veleno potrebbe finire addosso al ragno. Se l'Hogna radiata è adulta è piuttosto piccola rispetto alle dimensioni tipiche. Anch'io ne ho trovate di piccole a Villetta Barrea; probabilmente, in ambiente di montagna la stagione calda è più breve e crescono di meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted October 10, 2013 Report Share Posted October 10, 2013 2 cm di body-length mi sembra una buona misura per una femmina adulta, o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
spino Posted October 10, 2013 Author Report Share Posted October 10, 2013 come promesso l'ho trasferita in un terrario 20x12x11h (al livello terra) con 3 cm ti terriccio misto con torba e qualche corteccia di quercia, ho nebulizzato abbondantemente visto che la torba era "nuova" e stavo andando a comprarle qualcosa da mangiare.... cosa mi consigliate? eccola in posa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted October 10, 2013 Report Share Posted October 10, 2013 ho nebulizzato abbondantemente visto che la torba era "nuova"cosa mi consigliate? Sicuramente di nebulizzare di meno, visto che è un ragno che non sopporta alti tassi di umidità. Dovresti limitarti ad un paio di nebulizzate (leggere e solo in un angolo del terrario) alla settimana e magari un piccolo tappino d' acqua sempre a disposizione se avesse sete. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 10, 2013 Report Share Posted October 10, 2013 Io non ho nebulizzato mai e non ho messo tappini. Ogni tanto offrivo un batuffolo di cotone inzuppato, ma spesso lo ignorava. Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted October 11, 2013 Report Share Posted October 11, 2013 Io il tappino non lo faccio mancare mai a nessun tipo di ragno, l' importante è che sia lontano dalla fonte di calore altrimenti alzerà di molto il tasso di umidità con una evaporazione troppo veloce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts