Jump to content

Avezzano (AQ) - Hogna radiata

spino

Recommended Posts

ciao filippo, grazie per la fulminea risposta.

sono di pescara ma spesso sono ad avezzano.

già che ci sono volevo chiederti se questa hogna radiata può nutrirsi di quel coso nero che gli ho appena messo nel barattolo oppure rischia di essere ferita?

ieri ha mangiato una mosca.

domani la sistemo in un terrario con torba

grazie ancora.

Si tratta di un Meloe tuccius, molto velenoso.

Se lo assaggia (ma forse lo ha già fatto) sicuramente non ci riproverà una seconda volta. Inutile lasciarlo insieme al ragno; non è aggressivo, ma può trasudare veleno dalle giunture e il veleno potrebbe finire addosso al ragno.

Se l'Hogna radiata è adulta è piuttosto piccola rispetto alle dimensioni tipiche.

Anch'io ne ho trovate di piccole a Villetta Barrea; probabilmente, in ambiente di montagna la stagione calda è più breve e crescono di meno.

come promesso l'ho trasferita in un terrario 20x12x11h (al livello terra) con 3 cm ti terriccio misto con torba e qualche corteccia di quercia,

ho nebulizzato abbondantemente visto che la torba era "nuova" e stavo andando a comprarle qualcosa da mangiare....

cosa mi consigliate?

eccola in posa.

DSCF0673_1024x768.jpg

DSCF0687_1024x768.jpg

DSCF0676_1024x768.jpg

ho nebulizzato abbondantemente visto che la torba era "nuova"

cosa mi consigliate?

Sicuramente di nebulizzare di meno, visto che è un ragno che non sopporta alti tassi di umidità.

Dovresti limitarti ad un paio di nebulizzate (leggere e solo in un angolo del terrario) alla settimana e magari un piccolo tappino d' acqua sempre a disposizione se avesse sete. ;)