Jump to content

Riproduzione Zoropsis

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei un quesito. .. tengo da un mese una femmina di zoropsis spinimana diventata adulta nel mio terrarietto( appena presa ha fatto la muta) , quanto può vivere ancora? Se poco conviene che mi procuro un maschio e farla fecondare?grazie in anticipo ;)

Ah ok , con "mi conviene" intendevo proprio ciò :) per continuare ad allevare zoropsis mi conviene farla riprodurre .

Le modalità di riproduzione quali sono? Prendo il maschio e lo libero nel box della femmina all'imbrunire? Sto li a vedere e appenna fatto lo riprendo? E i piccoli? Stanno molto con mamma? Si riescono a crescere senza troppe difficoltà? Scusate le troppe domande ma è la prima volta che mi cimento nella riproduzione in cattività.

Eccovi le novità! Accoppiamento avvenuto :) avevo letto che durava su per giu ub oretta il tutto, ho messo il maschio intorno alle 9.30 ed è subito andato a cercare la femmina. Dopo un poco di corteggiamento a pedipalpi il maschio gli è salito sopra. E con la coppia di zampe posteriori toccava i pedipalpi della femmina. La cosa che mi ha sbalordito è l durata, altro che un ora. Alle 3 del mattino ho deciso di dormire siccome la femmina andava in giro ancora col maschio in groppa. Stamattina appena svegliato noto la femmina che banchettava col maschietto. Almeno sarà feconda?

Per fare le cose per bene bisognerebbe seguire tutto l'accoppiamento e permettere al maschio di fuggire dal contenitore ristretto dove è avvenuta la copula.

Probabilmente la femmina sarà fecondata, ma attenzione la prossima volta ;)