Baffo Posted September 25, 2013 Report Share Posted September 25, 2013 Anche questo microbo di ragnetto,grande circa 2mm e stato fotografato sul Carso triestino,zona di Basovizza,il libro mi dice che è lui,ma certamente mi sbagli,a voi esperti dare il nome giusto,ciao. Baffo Baffo Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted September 25, 2013 Report Share Posted September 25, 2013 E se fosse semplicemente un piccolissimo Araneus diadematus? Scusate per il corsivo, ma sono da cellulare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 26, 2013 Report Share Posted September 26, 2013 Ciao Dario sistemo io non preoccuparti Comunque non si tratta di un Araneidae ma di un Theridiidae. Non dovrebbe trattarsi di Paidiscura poichè la vedo abbastanza scura. Inoltre l'addome è un po troppo globoso secondo me. Hai potuto notare se era un esemplare adulto e quindi presentava l'epigino (visibile come una macchiolina scura posta ventralmente sull'addome) ? Perchè secondo me potrebbe essere un giovane esemplare appartenente a qualche altro genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baffo Posted September 26, 2013 Author Report Share Posted September 26, 2013 Grazie Dario per il tuo interessamento,ora mandi mette a posto le cose ciao Henry,sai quanto grande era quel ragnetto?per vederlo ho dovuto prendere la lente,la foto e stata scattata con il macro 100mm più il duplicatore di focale,e tu mi dici se ho visto l'epigino :D quel ragnetto era grande circa un millimetro e mezzo,stava su un filo di ragnatela che si muoveva al primo piccolo soffio di vento, fare quelle foto e stata veramente una impresa,per questo non sono delle migliori,ma l'amico Carlo dice che bisogna fotografare anche quelli piccoli,ed io l'ò accontentato,in ogni caso un uccellino mi ha detto che potrebbe trattarsi di un Theridion sp.cosa ne dite?mi dispiace per l'epigino,ma onestamente non avrei potuto vederlo,in ogni caso mi sembra una femmina pronta a deporre,ciao e grazie Baffo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted September 26, 2013 Report Share Posted September 26, 2013 Ecco l'uccellino. Come ti ho detto in altra sede, secondo me si tratta di un giovane del complesso Theridion (che comprende vari generi). Purtroppo non si vede molto dalle foto, ma mi pare che si riesca ad intravedere il pattern dorsale composto da una singola banda "triangolata" addominale, presente in molti Theridion. O forse è meglio rimanere a Theridiidae. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baffo Posted September 26, 2013 Author Report Share Posted September 26, 2013 Ciao uccellino,hai rovinato la festa a Henry,avrei voluto che si scervellasse un pochino,lui voleva vedere l'epigino,mi dispiace non averlo potuto accontentare in ogni caso,non voglio contradire esperti tanto qualificati,ma ho aperto il Bellmann a pagina 78 e la foto del Theridion pallens e tale quale alla mia,forse mi sbaglio,ma guardando le foto sembra lui,voi cosa ne dite?quali differenze ci sono fra il mio e quello nella foto?spero avete il Bellmann,me lo avete fatto comperare voi ciao e grazie. NB: Ora guardando meglio il mio,vedo che ha delle macchioline che quello nel Bellmann non ne hà,a voi il responso. Baffo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 27, 2013 Report Share Posted September 27, 2013 Baffone L'uccellino che ti ha consigliato è un maestro, quindi lo definirei più un'aquila Comunque io rimarrei alla famiglia, abbiamo troppi pochi indizi per essere certi che si tratti di Paidiscura. Potrebbe essere appunto un giovane Theridion o qualche altro genere. Comunque a me non interessava sapere se hai visto la conformazione dell'epigino, ma solo se era presente o meno per capire se fosse adulto o meno. Bastava vedere se c'era una macchiolina nera come questa: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baffo Posted September 28, 2013 Author Report Share Posted September 28, 2013 Grande Henry,certamente le foto sono tue,complimenti,la prossima volta porto la lente e controllo,ma queste foto che hai messo tu,di che specie si tratta?assomiglia molto a quello che ho fotografato io,la prossima volta che vado li,cerchero di fare foto migliori,sperando solo che non ci sia vento,ciao e grazie. Baffo Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted September 28, 2013 Report Share Posted September 28, 2013 del complesso Theridion (che comprende vari generi). non sapevo si trattasse di un complex, quali generi includerebbe? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts