Jump to content

Disinformazione?

Danilo

Recommended Posts

Leggevo stamattina su "Leggo" un articolo su Reptilia, la mostra che si terrà a Roma tra 10 giorni. Gran titolo "Reptilia: l'iguana per amico" per un articolo direi serio e ben fatto. Ma nella didascalia della foto, in cui è ritratto un ragazzo con un iguana di un metro sulla spalla, si legge: "Mansueti come cani, affettuosi come gatti: molti esemplari di iguana possono essere ottimi animali da compagina".

E questa, secondo me, è disinformazione.

Chi conosce questi animali sa benissimo quale impegno occorra per il loro allevamento, dal terrario di dimensione adeguata, al riscaldamento, all'alimentazione. Ma chi non li conosce, come buona parte delle persone che Visiteranno la mostra, probabilmente si lascerà convincere a comprarne uno, convinti di poterlo lasciare libero dentro casa, di trovarlo la sera scodinzolante al rientro a casa, impazienti di "sfoggiarlo" davanti agli amici.

Ho scritto al giornale, dicendo che forse sarebbe stato più opportuno chiarire che non si tratta di animali domestici, almeno per la necessità di un clima molto diverso dal nostro, in modo da evitare acquisti incauti che vedono quasi sempre la morte dell'animale.

Ciao

Danilo

l'ho letto questa mattina e il titolo com l'immagine del ragazzo sorridente con quel dinosauro sulla spalla mi sono sembrati solo espedienti per far leggere l'articolo ai curiosi.

« Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento »

aneddoto recente: un tizio si compra terrario, cavetto, substrato, pandinus. il giorno dopo riporta lo scorpioncello dicendo che non riusciva a dormire con uno scorpione in casa. e questa è già una storia a lieto fine.

mi chiedo: ma sarà una cosa così innaturale documentarsi prima di comprare gli animali?

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Ascoltate questa un tizio ordina un Iguana presso un negozio e chiede anche gli "accessori" così insieme all'iguana arriva anche un cavetto riscaldante e un neon 5.0 (quello adatto).Il tizio ritira l'iguana e il neon dicendo che gli serve per illuminare il suo terrario e che il cavetto non gli serviva a niente. Giudicate voi io sono un tipo molto calmo ma lo avrei gonfiato di botte.

Ciao Hilo