Vai al contenuto

Inverigo (CO) Tegenaria sp. predata da Parasteatoda sp.

Messaggi raccomandati

Tegenaria sp

Data: 24-09-2012, ora ritrovamento: 8:30;

Luogo: Inverigo (232m s.l.m), versante Sud accanto ad un bosco. Temperatura: 15 gradi. Sole senza nuvole.

Posizione e microhabitat: Trovato morto sotto una panca di legno della veranda imbrigliato in una tela.

Dimensioni: legspan 45mm, corpo 15mm

La Parasteatoda sp. (ipotizzo, ma attendo conferme se riuscite ad identificarlo), si stava cibando della Tegenaria sp.(possiamo ritenerlo un maschio?), ma non ho idea di cosa sia successo.

Leggendo qualche post sul forum ho capito che in teoria la Tegenaria sp. non ha problemi a muoversi sulle tele della Steatoda sp., non so se questo vale anche per la Parasteatoda sp. (mi sto documentando, ma nel frattempo volevo aprire il topic).

Io penso che la tela sia della Parasteatoda sp. solo perche' e' la prima volta che vedo la Tegenaria sp., un ragno che decisamente non passa inosservato!

PS

Mentre procedevo alla misurazione della Tegenaria sp., che nel frattempo avevo riposto in una boccia per farlo vedere a mio figlio per poi analizzarlo insieme con una sorta di stereomicroscopio, e' uscito un tanfo mostruoso, soprattutto per un esserino di quelle dimensioni.

9917906933_66b823e133_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, sulle tele dei Theridiidae un altro ragno può anche camminare senza troppi rischi. Le palline vischiose sono meno insidiose di quelle nelle tele di Araneidae. Però, dipende da come ci entra e da che cosa fa il ragno padrone di casa.

Se il ragno intruso cade nelle tela dall'alto la situazione è molto più critica, perché entra in contatto con molti fili vischiosi contemporaneamente e non ha le zampe nella posizione migliore per muoversi. Se a questo punto il Theridiidae interviene e comincia a legare l'intruso con filo imperlato di palline vischiose, le speranze di scappare si riducono a zero.

Basta che gli leghi l'estremità di una o due zampe e il gioco è fatto; a questo punto è solo questione di tempo.

Quanto al tanfo, credo dipenda dai succhi digestivi che il Theridiidae inietta nella preda. Specialmente se è molto grossa come nel nostro caso e ci vuole più di un giorno per succhiarla, ha tutto il tempo per decomporsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Inverigo (CO) Tegenaria sp. predata da Parasteatoda sp.