aleinich Inviato 24 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2013 Tegenaria sp Data: 24-09-2012, ora ritrovamento: 8:30; Luogo: Inverigo (232m s.l.m), versante Sud accanto ad un bosco. Temperatura: 15 gradi. Sole senza nuvole. Posizione e microhabitat: Trovato morto sotto una panca di legno della veranda imbrigliato in una tela. Dimensioni: legspan 45mm, corpo 15mm La Parasteatoda sp. (ipotizzo, ma attendo conferme se riuscite ad identificarlo), si stava cibando della Tegenaria sp.(possiamo ritenerlo un maschio?), ma non ho idea di cosa sia successo. Leggendo qualche post sul forum ho capito che in teoria la Tegenaria sp. non ha problemi a muoversi sulle tele della Steatoda sp., non so se questo vale anche per la Parasteatoda sp. (mi sto documentando, ma nel frattempo volevo aprire il topic). Io penso che la tela sia della Parasteatoda sp. solo perche' e' la prima volta che vedo la Tegenaria sp., un ragno che decisamente non passa inosservato! PS Mentre procedevo alla misurazione della Tegenaria sp., che nel frattempo avevo riposto in una boccia per farlo vedere a mio figlio per poi analizzarlo insieme con una sorta di stereomicroscopio, e' uscito un tanfo mostruoso, soprattutto per un esserino di quelle dimensioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 25 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2013 In teoria, sulle tele dei Theridiidae un altro ragno può anche camminare senza troppi rischi. Le palline vischiose sono meno insidiose di quelle nelle tele di Araneidae. Però, dipende da come ci entra e da che cosa fa il ragno padrone di casa. Se il ragno intruso cade nelle tela dall'alto la situazione è molto più critica, perché entra in contatto con molti fili vischiosi contemporaneamente e non ha le zampe nella posizione migliore per muoversi. Se a questo punto il Theridiidae interviene e comincia a legare l'intruso con filo imperlato di palline vischiose, le speranze di scappare si riducono a zero. Basta che gli leghi l'estremità di una o due zampe e il gioco è fatto; a questo punto è solo questione di tempo. Quanto al tanfo, credo dipenda dai succhi digestivi che il Theridiidae inietta nella preda. Specialmente se è molto grossa come nel nostro caso e ci vuole più di un giorno per succhiarla, ha tutto il tempo per decomporsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 25 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2013 interessante documentazione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 25 Settembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2013 Grazie, secondo voi ho azzeccato le identificazioni? elleelle la Tegenaria sp. non poteva arrivare dall'alto perche' la ragnatela era attaccatta al soffitto della panca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 27 Settembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2013 Non ricordavo di aver fatto anche la seguente foto, che mostra l'esatta collocazione della ragnatela. In questo modo si dovrebbe identificare piu' semplicemente anche il ragno che sta predando. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 28 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2013 ma il titolo della discussione l'hai scritto tu, o lo hanno già rinominato i mod? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 28 Settembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2013 Scritto da me. Pensavo che al primo controllo di un mod in caso di errore avrebbero corretto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 29 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2013 allora non l'hanno ancora visionata magari , purtroppo nelle due foto che hai postato, non c'è la visione dorsale del predatore, e questo complica un po' le cose . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati