Vai al contenuto

Calatafimi Segesta (TP) - Evarcha jucunda

Fra-Mar

Messaggi raccomandati

Qualche giorno fa, all'interno di un cesto di carrube regalatemi (raccolte in territorio collinare, circa 400mt. di altitudine, di Calatafimi- TP), ho notato la presenza di un simpatico ragnetto di un tipo che non avevo mai visto. Premetto che se si fosse trattato di un ragno di grandi dimensioni, benché sia un aracnofilo, me la sarei fatta addosso. Ma, fortunatamente per me, era piccoletto, e l'ho lasciato libero di gironzolare per casa mia (a Palermo). Ieri ho notato che era un po' cresciutello rispetto a qualche giorno fa, allora ho deciso di scattargli un paio di foto e di registrare un video-clip. Caratteristiche del simpatico ragnetto: colore tra il grigio scuro ed il nero, con una striscia bianca sulla parte posteriore ed una su quella anteriore. Poi, saltella (cosa che si vede bene nel video-clip). L'ho riposto all'interno di una vaschetta di plastica trasparente, e gli ho messo una formica, che non ha tardato ad andare ad assaggiare :ph34r:

Sapete dirmi di quale specie si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un paio di foto del mio amico spiderino non ancora identificato :)

http://i929.photobuc...zps49b0efba.jpg

http://i929.photobuc...zpsc299d9e6.jpg

Non appena avrà ultimato il download, posterò anche il link del videoclip.

Nel frattempo auspico qualcuno avrà postato qualche aggiornamento relativo all'identificazione ^_^

Le dimensioni del ragnetto sono: circa 1,5cm in lunghezza (da punta zampe posteriori a punta zampe anteriori)

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed ecco anche il video-clip :)

La mia mano non aveva alcuna intenzione di percuotere il ragnetto, bensì di indurlo a saltare, sì da far vedere a voi un'ulteriore caratteristica dello stesso (comprendetemi, sono ancora profano :unsure: )

http://s929.photobucket.com/user/Fra-Mar/media/20130920_111621_zpsabe8b6fa.mp4.html

Adesso, please, illuminatemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma che pericoloso :D

In Italia ci sono solo due ragni considerati potenzialmente pericolosi e sono la Malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus) e il ragno violino (Loxosceles rufescens). Il ragnetto che hai trovato è un Salticidae, per di più è un maschietto. Liberalo pure su degli arbusti. E' in cerca di una femmina con cui accoppiarsi ;)

Ps: questi ragnetti producono seta solo per costruire un riparo temporaneo dove passare la notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, GRAZIE Henry :)

Il mio riferimento sulla "pericolosità" è stato dovuto all'aver letto sul forum che ne esiste una specie la cui morsicatura, seppur non letale, causa ferite che, se non tempestivamente sottoposte ad adeguata terapia, si ulcerano.

Mi consigli di liberare il piccoletto (a proposito, quali dimensioni raggiunge un esemplare adulto?) qui a Palermo? O lo riporto a Calatafimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' già adulto, non cresce più di così ;)

Se lo liberi dove lo hai prelevato sarebbe meglio.

dovuto all'aver letto sul forum che ne esiste una specie la cui morsicatura, seppur non letale, causa ferite che, se non tempestivamente sottoposte ad adeguata terapia, si ulcerano.

Il ragno è appunto Loxosceles, il ragno che ho nominato prima :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' già adulto, non cresce più di così ;)

Se lo liberi dove lo hai prelevato sarebbe meglio.

dovuto all'aver letto sul forum che ne esiste una specie la cui morsicatura, seppur non letale, causa ferite che, se non tempestivamente sottoposte ad adeguata terapia, si ulcerano.

Il ragno è appunto Loxosceles, il ragno che ho nominato prima :)

Avendo visionato sul web alcune foto relative alla specie del mio amichetto, che ritraggono esemplari belli pelosi, ritenevo che lo stesso fosse ancora un cucciolo, ma, probabilmente, i peli si apprezzano soltanto mediante macro-foto.

A proposito, ho dato un'occhiata alle tue: fantastiche :) :4fuu9h1:

Quale fotocamera utilizzi?

Link al commento
Condividi su altri siti