Vai al contenuto

Isola d'Asti (AT) - Thomisus onustus

Messaggi raccomandati

ho trovato sta mattina in giardino un esemplare identico a questo della foto ma di colore differente ovvero quasi trasparente bianco...volevo chiedere la colorazione e in base al posto dove sono dove vivono oppure dipende dalla specie???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'hai guardato solo di sfuggita, ci sono anche altre specie di ragni granchi vagamente simili (sebbene la disposizione oculare e l'addome "spigoloso" siano tipicissimi), quindi potrebbe essere un'altra specie, ad esempio Misumena vatia. Se però, come dici, era identico... Thomisus onustus è assolutamente in grado, mutando, di cambiare colore a seconda del fiore su cui staziona! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si e identico alla foto...ieri ho fatto un po' di giardinaggio tagliando dal giardino la pianta di menta per esiccarla in casa infatti sta mattina l ho trovato poco più in alto di dove abbiamo messo la pianta ad esiccare!! Ora ce l ho in un box...e ieri sempre in mezzo alle piante ne ho trovato un altro maschio più piccolo tutto nero con delle macchioline bianche sull opistosoma...pensare che li ho cercati tanto e ce li avevo propio sotto il naso senza saperlo da quelle piantine sono usciti un bel po' di ragni...:):)

Link al commento
Condividi su altri siti