Vai al contenuto

Manduria (TA) - Cyrtophora citricola

Steyr

Messaggi raccomandati

Altitudine: circa 70m s.l.m.

Luogo del ritrovamento: Giardino di una casa in zona periferica.

Salve a tutti. La mia ragazza (alla quale sto attaccando l'interesse per gli aracnidi ;) ) mi ha inviato la foto seguente chiedendomi informazioni su questa specie. Ho già notato di questi ragni nel giardino di casa sua, visto che hanno praticamente costruito una specie di città di ragnatele fra le piante. Sono infatti molto numerosi e fanno cocoon a manetta. Si sono stabiliti fra alcune piante che mi sembra si chiamino tronchetti della felicità (quelli con le foglie estremamente appuntite), piante che hanno un'altezza di 2-3 metri. Purtroppo la foto è stata scattata da una certa distanza, è difficile infatti avvicinarsi oltre vista la natura "spigolosa" del loro habitat :) Hanno comunque diversi bozzi sull'addome. Ho pensato si tratti della specie Cyclosa, data la natura della ragnatela. E' infatti piena zeppa di detriti di ogni genere. Forse una Insulana? Chiedo pareri più esperti :) e grazie per l'aiuto.

Cyclosa.jpg

Rapidissimo! Grazie Piergy. Ho preso un bell'abbaglio capita a chi è alle prime armi ;) Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Manduria (TA) - Cyrtophora citricola