Vai al contenuto

Morso da Loxosceles, dito amputato

Messaggi raccomandati

:ph34r:! Siamo sicuri sicuri che sian tutti e 4 casi di morsi di Loxosceles se per caso diventasse una notizia da studio aperto prevedo tempi bui.... Scusate l'O.T., ma nei commenti ho letto: "Mio marito è stato punto proprio lo scorso anno dal Ragno Giallo Nero d'Abruzzo, in località CARAMANICO in provincia di PESCARA e sotto la neve..... In meno di 24 ore si è ritrovato una linfangite acuta, una mano in necrosi e un avvelenamento dall'effetto devastante che risaliva a visto d'occhio su per l'arto e che gli stava intaccando anche il fegato. Al reparto Infettivi della Clinica Universitaria di Chieti, hanno faticato non poco per riuscire a salvargli la vita nonchè l'amputazione dell'intero arto. Gli è stata praticata l'apertura di una mano con l'apposizione di zaffe, atte a drenare tutto il veleno, seguito da un cocktail di antibiotici pazzesco che provocavano la caduta di capelli per quanto erano potenti.Insomma ne ha avuto per circa 6 mesi , tra la vita e la morte. Pensare che un animaletto di quasi un cm e mezzo possa fare danni cosi enormi, quasi mi sembra strano...Il suo è divenuto un caso da seminario, ed è stato soprannominato in clinica , come " L'uomo ragno". Primo caso in Italia dicevano i dottori.....Per fortuna a parte le cicatrici degli interventi, il tutto resta solo un brutto ricordo." Adesso il Piv mi deve dire che roba è il ragno giallo nero d'Abruzzo e come fa a mordere da sotto la neve? :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a leggerlo l'articolo è sensato...In fin dei conti il periodo estivo è quello in cui Loxosceles è più attivo e comunque le informazioni nel testo non sono così surreali, le informazioni rispetto alla media degli articoli di questo tipo sono corrette. A parte che i ragni non sono insetti.

Anche se

I figli piccoli giocavano nel prato. Nel tardo pomeriggio il papà si è chinato per raccogliere i giocattoli abbandonati in mezzo all’erba ed è stato punto da qualcosa nascosto nel verde. Ha subito ritratto la mano. Ha raccontato di aver percepito una fitta molto dolorosa. Il dito si è gonfiato.

Insomma, qui che sia dovuto a un morso di Loxosceles è tutto da dimostrare...Non è certo un ragno comune fuori dalle abitazioni nel Nord Italia e il morso non dovrebbe essere così doloroso sulle prime. E, alle solite, il titolo dell'articolo rimanda proprio a questo caso, quello meno probabile ma più eclatante.

Gambero, i ragni abruzzesi son capaci di tutto. Dovresti saperlo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, adesso sono curiosissimo anch' io di sapere qual' è questo fantomatico "Ragno giallo e nero d' Abruzzo" con una tale sintomatologia... :blink:

Edit.: Non ce l' ho fatta ad aspettare e ho contattato la signora in questione per chiederle se ha per caso annotato il nome scientifico di questo ragno.

Spero di aver fatto bene... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente condivido tutto quello che hai detto Piergy, anche perché Kaiser non è certo uno che posta la solita vaccata :sisi: , però ci sono cose tipo "Qualora si venisse punti dal ragno è necessario disinfettare subito la parte colpita per eliminare da subito il rischio batteriologico ( e qui come non essere d'accordo!) – spiega ancora l’ortopedica del San Matteo –. Rivolgersi subito a un medico o a un pronto soccorso. La zona della puntura va aperta per diminuire il più possibile la concentrazione del veleno ed evitare la sua espansione ad altri tessuti circostanti"... Cioè, la zona interessata va aperta? Temono una sindrome compartimentale? Non è mica un crotalide il nostro amico! :054: Per quanto invece riguarda il famigerato ragno abruzzese.... dal nome punterei un euro su un'incolpevole A. bruennichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo alla grande con PiErGy per quanto riguarda il trovare Loxosceles all'aperto al nord, è la prima cosa che ho pensato anch'io. L' articolo cita poi una donna che ha trovato un ragno sospetto, color "grigio-giallastro-verdastro", se mi dicessero così, Loxosceles è l'ultimo ragno al quale penserei... Mi verrebbe in mente piuttosto, Cheiracanthium mildei, oppure Clubiona sp. :sisi:.

Link al commento
Condividi su altri siti