Vai al contenuto

Accoppiamento Hogna radiata

Messaggi raccomandati

Avevo appena lamentato che la mia Hogna radiata, che sto ospitando a Santa Teresa Gallura (OT), sembrava svogliata e inappetente, e questa mattina ho avuto la fortuna di trovarle un principe azzurro.
A dire la verità è marroncino e anche non tanto in forma; gli sono rimaste solo 5 zampe, forse segno di incontri amorosi movimentati, ma lei non ha fatto la difficile.
Dopo un paio di minuti dall'inserimento nel terrario, il maschio ha cominciato a corteggiarla facendo vibrare rigidamente le zampe che gli sono rimaste.
Si muoveva con grande timore e circospezione.
La femmina, inizialmente, si è allontanata lentamente rincantucciandosi contro una pietra, ma subito dopo ha capito e si è girata, muovendo in maniera caratteristica una delle zampe del secondo paio, tenuta piegata a uncino.
Poi si è distesa lunga sulla pietra e ha lasciato che il maschio le salisse sopra.

Palpo a dx:

2016_03_14-23_29_52_852f5.jpg

Cambio lato:

2016_03_14-23_30_30_2dbd8.jpg

Palpo a sx:

2016_03_14-23_31_38_cdbd8.jpg

Dopo una mezz'ora di alternanze destra-sinistra, il maschio si allontana, mentre la femmina rimane immobile, rilassata, come se stesse ascoltando la canzone "Here with me" di Dido.

2016_03_14-23_32_01_12529.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo video, Luigi e complimenti per il resto! Ma come hai inserito il maschietto? Nel mio tentativo di 2 anni fa, la femmina avvertì immediatamente il maschio come una minaccia e lo morse all' istante.

La mia femmina era piuttosto abulica; comunque, le avevo offerto una cavalletta e non l'aveva predata. Così ho pensato che non avrebbe attaccato il maschio e così è stato.

Da considerare che non era stata fecondata e forse ci teneva.

In passato ne ho avute due che non hanno accettato il corteggiamento, ma non hanno attaccato il maschio e si sono limitate ad andarsene con lui che le seguiva, mentre un'altra lo ha voluto predare a tutti i costi, nonostante che io cercassi di impedirlo allontanandola col ferretto.

Link al commento
Condividi su altri siti