Vai al contenuto

Muta incompleta - Grammostola Rosea

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

la mia adorata femmina di Grammostola Rosea, con me da oltre 22 anni, la notte fra il 6 ed il 7 agosto 2013, con oltre 32 gradi centigradi ed il 70% di umidità relativa in teca, ha fatto la muta; purtroppo, e per la prima volta, parte del vecchio esoscheletro dell'opistosoma le è rimasto addosso, mi pare solo la parte superiore, con appeso il vecchio carapace che aveva sul prosoma; le due filiere posteriori sono libere.

Non sembra essere infastidita dalla cosa, e non fa nulla per liberarsi della exuvia rimastale addosso; è che ad oggi, 15 agosto 2013, 28 gradi centigradi e 55% di umidità relativa in teca, non ha ancora predato le sue amate larve di Galleria Mellonella.

2016_03_16-10_35_34_47864.jpg

È meglio aspettare che la Natura compia il suo corso o posso aiutarla in qualche modo?
Esperienze analoghe? Consigli?

Grazie a tutti e, buon ferragosto!

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che in questo caso temperatura e umidita non c'entrino nulla, penso sia un problema dovuto all'età, ogni muta a questa età le può esser fatale per l'enorme stress e sforzo fisico che comporta, a veder dalla foto mi sembra che comunque sia rimasto attaccato per pochissimo nella parte posteriore e credo non sia un problema agire vista anche la facile gestibilita di questa specie. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti