ISeeOne Inviato 15 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2013 Ciao a tutti,la mia adorata femmina di Grammostola Rosea, con me da oltre 22 anni, la notte fra il 6 ed il 7 agosto 2013, con oltre 32 gradi centigradi ed il 70% di umidità relativa in teca, ha fatto la muta; purtroppo, e per la prima volta, parte del vecchio esoscheletro dell'opistosoma le è rimasto addosso, mi pare solo la parte superiore, con appeso il vecchio carapace che aveva sul prosoma; le due filiere posteriori sono libere.Non sembra essere infastidita dalla cosa, e non fa nulla per liberarsi della exuvia rimastale addosso; è che ad oggi, 15 agosto 2013, 28 gradi centigradi e 55% di umidità relativa in teca, non ha ancora predato le sue amate larve di Galleria Mellonella. È meglio aspettare che la Natura compia il suo corso o posso aiutarla in qualche modo?Esperienze analoghe? Consigli?Grazie a tutti e, buon ferragosto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniele2012 Inviato 15 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2013 io credo che in questo caso temperatura e umidita non c'entrino nulla, penso sia un problema dovuto all'età, ogni muta a questa età le può esser fatale per l'enorme stress e sforzo fisico che comporta, a veder dalla foto mi sembra che comunque sia rimasto attaccato per pochissimo nella parte posteriore e credo non sia un problema agire vista anche la facile gestibilita di questa specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 18 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2013 Concordo in tutto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniele2012 Inviato 18 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2013 si vede che studio tanto è!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 18 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2013 Io comunque non agirei... ma metterei solo la ciotola dell'acqua ben piena. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DigitalBoy Inviato 24 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2013 In ogni caso, congratulazioni alla rosea e a te che l'hai allevata con amore per tutto questo tempo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati