Vai al contenuto

Martignacco (UD) - Pholcus sp.

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, non ho ancora terminato la discussione sulla possibile Parasteatoda tepidariorum (non sono potuto tornare in garage in questi giorni) che ne apro una nuova! Le immagini che allego sono fatte sempre col telefonino con fotocamera scadente e forse può essere problematico il riconoscimento ma così su due piedi, tenendo conto che ho avuto anche modo di osservarlo da distanza molto ravvicinata, mi sembra che stavota ci ho centrato. E' possibile una conferma?

Schedina identificativa:

Data: 31/07/2013

Luogo: Martignacco (UD)

Posizione e microhabitat: A dire il vero penso sia morto..comunque sia si trovava, alle ore 03:30 di notte circa, su una parete esterna di una cabina elettrica (all'aperto quindi) assieme ad altri ragni di genere e famiglia differente (tra cui vari, enormi Pholcidae e non esagero se dico che un paio di loro avevano oltre il cm di bodylenght e almeno 6/7 cm di legspan)

Dimensioni: Ad occhio il bodylenght era di circa 4 mm mentre di legspan circa 3 cm, sembra un giovane maschio.

Le immagini (brutte e sfuocate)

http://imageshack.us...9/6743/poc2.jpg

http://img17.imagesh...7/8885/kb9m.jpg

Ovviamente il violino o la disposizione oculare per un ragno così piccolo è impossibile da vedere a occhio nudo ma in risalto mi sono saltati immediatamente all'occhio i colori, la forma delle gambe, il colore e la forma dell'opistosoma.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me potrebbe essere lui, Pholcus sp. non ha le zampe così "spesse", oltre ad avere un prosoma decisamente più piccolo dell'addome. Gli occhi li hai visti bene? Erano tre coppie? Una centrale e due più laterali?

Link al commento
Condividi su altri siti

No Andro, troppo piccolo, di notte e non disponevo di una fotocamera così performante da poter zoomare a tal punto da vederne gli occhi! Io per riconoscere i Pholcus sp a vista guardo in primis la finezza delle zampe con i relativi "nodi" su di esse e l'opistosoma solitamente più lungo del cefalotorace e questo, visto da vicino, aveva le zampe sia leggermente più spesse e senza "nodi" dei vari Pholcus della zona, e il cefalotorace circolare con l'opistosoma così corto e olivastro, a differenza del corpo completamente giallo paglierino del ragno mi sembrava proprio un esemplare maschio di Loxosceles sp..

Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Martignacco (UD) - Pholcus sp.