sharon Inviato 20 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2013 Buona sera ragazzi avrei due domande da porvi che mi incuriosiscono molto,spero di aver azzeccato la sezione. 1) ho notato due esemplari femmine di quei ragni comunissimi che si trovano in tutte le case quelli con le zampe lunghe e il corpo piccolino che se vengono infastiditi "ballano" deporre l ovisacco ma era strano era in una sacca marroncina e non bianca o comunque setosa e normale? ( scusate per la descrizione del ragno ma non so come si chiama) 2) la seconda domanda che vi vorrei porre riguarda la muta,propio sta sera ero sul mio balcone a rilassarmi un po ed o osservato davanti a me un muovimento strano era un piccolo ragnetto di quelli che stanno comunemente nel cancelli finestre ecc e che fanno quelle tele "geometriche" tipo Araneus(spero di non aver detto una "castroneria") alla fine del processo di muta quando si era gia staccato dalla sua vecchia pelle fatto sta che questo simpatico ragnetto si e girato e tagliato il filo di tela che teneva aggrappato la muta non prima pero di averla girata e ri girata per qualche istante tra le zampe dopo cio se ne e tornato tranquillo tranquillo in mezzo alla sua tela. volevo sapere se e un atteggiamento specifico della specie oppure e una cosaatteggiamento casuale... Comunque e davvero molto interessante ed affascinante il mondo degli aracnidi e grazie a tutti voi del forum lo sto apprezzando e scoprendo ogni giorno sempre di piu! Grazie in anticipo per le vostre preziose risposte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 20 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2013 riguardo al Pholcidae (ragno ballerino) può essere che la femmina non avesse ancora finito di tessere del tutto l'ovisacco, e quindi si vedessero ancora le uova, tu che hai visto la scena di persona, ti sembra plausibile questa ipotesi? Riguardo all' Araneidae invece, è probabile che il ragno abbia "succhiato" un po' il vecchio esoscheletro, a volte sono soliti farlo, se non ricordo male mi sembra lo facciano per reintegrare un po' di nutrienti, o qualcosa del genere... Forse qualcun altro ti saprà spiegare meglio . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 21 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2013 Il Pholcidae sono sicura che avesse finito l ovisacco perche ho seguito in diretta giorno per giorno il processo di "costruzione" e propio marroncinogiallino ed e tipo sacchettino... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2013 I Pholcidae fanno ovisacchi di tessuto molto leggero, a rete, e le uova rimangono chiaramente visibili in trasparenza. Inoltre tengono l'ovisacco tra i cheliceri. Se è un bozzolo opaco e spesso, è una preda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 21 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2013 Pero la femmina era gravida o alternativamente aveva appena consumato un pasto e quel processo che ho visti io poteva essere benissimo il pasto proverò a rii controllare...grazie a tutti voi per le risposte... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 21 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2013 I Pholcidae fanno ovisacchi di tessuto molto leggero, a rete, e le uova rimangono chiaramente visibili in trasparenza. Inoltre tengono l'ovisacco tra i cheliceri. Se è un bozzolo opaco e spesso, è una preda. Confermo era una preda ma quanto tempo ci mettono a mangiare? Perche e un po di giorni che armeggia con quella preda... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 22 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2013 penso dipenda principalmente dalla grandezza della preda, non credo ci sia un periodo di tempo preciso . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 22 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2013 Oggi ho controllato non c era piu la preda e l addome non era piu gonfio ma di ovisacco nemmeno l ombra quindi deduco che fosse "gonfia" per il suo pranzo abbondante!!! mi sembrava strano che un ovisacco potesse avere quel colore nonostante la mia inesperienza qualche nozione basilare l ho imparata e mi pareva propio strano!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 2 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2013 Confermato che era un ovisacco la femmina e diventata mamma di 16 piccoli ragnetto che al momento hanno gia mutato 2 volte molto probabilmente c era sia l ovisacco che la preda e propio la preda nascondeva l ovisacco...i piccoli misurano gia un cm di LS.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati