TenderPrey Inviato 6 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2013 Quella che sto per fare è una domanda un pò particolare e va presa con le dovute pinze, ecco prendetela come un ripasso di storia... Stavo osservando la similitudine tra Latrodectus sp e Steatoda paykulliana (false widow), potrei dire che esteticamente è una vedova a tutti gli effetti. Quali sono le caratteristiche che hanno spinto gli esperti a classificarli in due generi differenti? Inoltre vorrei sapere se il veleno, anche se notevolmente meno attivo, possa essere in qualche modo simile nelle sue componenti a quello delle sue cugine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2013 In effetti, a parte il colore nero con disegni rossi o gialli, sono ragni dalla struttura piuttosto diversa. Latrodectus ha zampe più lunghe, opistosoma più sferico e un po' a goccia, prosoma più appiattito e rotondo ecc... Il maschio di Steatoda ha la stessa taglia della femmina, mentre quello di Latrodectus è piccolissimo, e così via ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 8 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2013 il veleno di Stetoda paykulliana mi pare non sia affatto da trascurare... Se non ricordo male è di tipo neurotossico, è può portare in casi gravi, a sintomi analoghi a quelli del veleno di Latrodectus (febbre, nausea ecc...), il tutto ovviamente in misura minore. Spero di non aver detto panzanate! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 8 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2013 No, non ne hai dette, ma diciamo in misura davvero minore, senza problemi che comportino mai ospedalizzazione a parte i casi soliti di ipersensibilità e reazione allergica! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 8 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2013 No, non ne hai dette, ma diciamo in misura davvero minore, senza problemi che comportino mai ospedalizzazione a parte i casi soliti di ipersensibilità e reazione allergica! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TenderPrey Inviato 8 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2013 il veleno di Stetoda paykulliana mi pare non sia affatto da trascurare... Se non ricordo male è di tipo neurotossico, è può portare in casi gravi, a sintomi analoghi a quelli del veleno di Latrodectus (febbre, nausea ecc...), il tutto ovviamente in misura minore. Spero di non aver detto panzanate! Ma si tratta sempre di una forma, anche se meno attiva, del veleno di Latrodectus sp. di Alfa-latrotossina e delle altre componenti del suo veleno? Se così fosse, tratti morfologici differenti a parte, avrebbe più che qualcosa in comune con le vedove! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 9 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2013 Leggi questo articolo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3433306 l'ho trovato tempo fa su PubMed mentre cercavo materiale per l'esame di Biochimica! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 9 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2013 No, non ne hai dette, ma diciamo in misura davvero minore, senza problemi che comportino mai ospedalizzazione a parte i casi soliti di ipersensibilità e reazione allergica! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TenderPrey Inviato 9 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2013 Ottimo Spleen21, grazie del link, adesso ho le idee più chiare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 10 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2013 Ottimo Spleen21, grazie del link, adesso ho le idee più chiare! Prego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati