otticobiondo Inviato 6 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2013 Salve a tutti. Vorrei un aiuto per identificare correttamente questo Lycosidae, maschio maturo. Le foto sono fatte da cellulare. Spulciando la Guida di Bellmann che riporta ben 7 specie, il pattern addominale assomiglia tantissimo a quello di A. cuneata, ma non ha il caratteristico ingrossamento dei femori anteriori... Dimenticavo, per sfuggire alle mie foto si è dimostrato una vera scheggia... Data: 5 maggio 2013; Luogo: Francaviila Fontana, 140m slm; Posizione e microhabitat: girovagava sul selciato di un' abitazione di campagna, a 5 km dal centro abitato; Dimensioni: 7-8mm di corpo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2013 Per me è la specie simile Alopecosa albofasciata. Sul Bellmann, di specie mediterranee, ne mancano parecchie. (non c'è addirittura Olios argelasius). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 7 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2013 non c'è addirittura Olios argelasius Già... Grazie anche per l' identificazione, sembra proprio lui. Del resto si sa che questa famiglia è immensa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 7 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2013 non c'è addirittura Olios argelasius Un'altra mancanza è l'assenza di Steatoda nobilis, ragno ormai piuttosto diffuso, che dalle mie parti credo abbia quasi in toto rimpiazzato la cogenerica S. paykulliana... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 7 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2013 Vero Andy, non ne vedo più da anni anche qui.... in compenso pullula di S. nobilis ( che ahimè ho riprodotto pure, senza sapere che l'avrei poco apprezzata poi! ). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2013 E' un ragno estremamente prolifico. Comunque, prevale soprattutto sugli alberi, mentre mi pare che sul terreno non sia così competitiva, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati