Steyr Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 Data: 03/05/2013 ore 18:30 circa. Luogo: Manduria (TA) altitudine 70 metri. Posizione: bagno di casa, in pieno centro urbano. Dimensioni complessive circa 2 cm. Salve a tutti. Ieri ho avuto un incontro ravvicinato, spero di non essermi allarmato inutilmente, ma vorrei un parere da chi ne capisce più di me. Ieri pomeriggio sono andato in bagno, appena entrato ho sentito un formicolio fra la base del collo e la spalla. D'istinto ho dato subito qualche sventagliata con la mano, per poi notare che il responsabile, un ragno appunto, era caduto a terra. Il biquadrupede ha quindi cercato la fuga, provando a nascondersi sotto un asciugamani poggiato a terra. Da buon aracnofobo deciso a guarire, non perdo occasione per osservare gli aracnidi, così avvicinandomi per esaminarlo, ho riconosciuto una famigerata macchiolina sul dorso. Senza perder tempo allora mi sono precipitato per prendere le pinzette lunghe, per agguantarlo e fargli una foto. Ai miei tentativi di cattura, il ragno ha ripetutamente resistito aggrappandosi all'asciugamani, poi una volta vinto, si è dato per morto rimanendo immobile durante lo scatto delle foto. Terminate le operazioni l'ho quindi defenestrato liberandolo tra i vasi con le piante. Oltre ad allegare le foto che ahimè non sono il massimo, aggiungo che abito in provincia di Taranto, in pieno centro urbano. Il bagno in questione lo usiamo poco, e più di qualche volta ci ho trovato dei tisanuri. Il suo comportamento nei confronti della mia pinzetta è stato tutt'altro che aggressivo, si limitava a scappare o ad aggrapparsi dove poteva. Inoltre (dalla foto si vede poco), mi è sembrato che avesse dei pedipalpi piuttosto lunghi. Le dimensioni complessive corrispondono a quelle di una moneta da 1 euro. Spero non sia ciò che temo, e comunque vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento. Grazie Brachypelma per la tempestiva risposta. Purtroppo speravo di sbagliarmi, ma così non è stato. Ritengo che la mia ragazza che ha la fobia dei serpenti, abbia ragione quando afferma che le fobie si manifestano con chi le patisce. Non è simpatico sapere che un Loxosceles ti ha camminato sul collo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 Sì, è lui: Loxosceles sp, probabilmente L. rufescens. Credo tu sia stato abbastanza fortunato. Sarebbe bene inserire i dati nella forma di scheda identificativa, specificando anche il comune esatto del ritrovamento, e non solo la provincia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 Un conto è camminare, ben altro è mordere... Comunque anch'io ne ho trovato uno in bagno in Sicilia un paio di mesi fa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 In effetti bisogna solo imparare a riconoscerli e a conviverci, senza arrischiarsi a prenderli a mane nude, così come hai ben fatto tu con una pinzetta o catturandoli con un bicchiere e un foglio infilato sotto. Non tutti, poi, hanno un cuore così tenero da "accompagnarli" fuori di casa, anzichè comodamente ciabattarli! Comunque se fai una ricerca su questa specie, vedrai scritto che il suo veleno è molto meno pericoloso di quello dei suoi cugini americani (L. laeta e L. reclusa). Ah, io sono di Francavilla (Br) e ne ho trovati un paio anch' io l' anno scorso...http://forum.aracnofilia.org/topic/11283-loxosceles-rufescens-in-italia/page__st__30?do=findComment&comment=134299 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steyr Inviato 4 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 In effetti bisogna solo imparare a riconoscerli e a conviverci, senza arrischiarsi a prenderli a mane nude, così come hai ben fatto tu con una pinzetta o catturandoli con un bicchiere e un foglio infilato sotto. Non tutti, poi, hanno un cuore così tenero da "accompagnarli" fuori di casa, anzichè comodamente ciabattarli! Comunque se fai una ricerca su questa specie, vedrai scritto che il suo veleno è molto meno pericoloso di quello dei suoi cugini americani (L. laeta e L. reclusa). Ah, io sono di Francavilla (Br) e ne ho trovati un paio anch' io l' anno scorso...http://forum.aracnof..._30#entry134299 Ciao grazie anche a te per la risposta. Proprio sui cugini mi sorgeva un dubbio, avevo già letto dei sospetti sulla presenza del Laeta in Italia. Purtroppo non ho strumenti adeguati per fare una analisi minuziosa, visto che c'era già un thread in questo forum in cui si spiegava come distinguerli. Mi sarebbe piaciuto fare un bel servizio fotografico e postarlo qui, ma per me è stato già tanto riuscire ad avvicinarmi :-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2013 in genere preferiscono i posti meno disturbati delle case, forse è per questo che l'hai trovato in quel bagno, se dici che lo usate poco . Con qualche piccolo accorgimento (non camminare a piedi scalzi, soprattutto di notte, scuotere i vestiti che si lasciano magari in posti poco frequentati della casa) non si dovrebbero correre rischi . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati