Ice Inviato 22 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2013 Salve a tutti. Nel soffitto del mio garage di campagna c'è un'infestazione di mete segmentate. Io le lascio fare adoro i ragni e non mi danno alcun problema, allora decisi di prenderne uno e infilarlo in un terrario di plastica, una botte per il vino di 25-30cm di diametro. Ha fatto subito la classica tela da film horror a "rete" orb web per chi conoscesse l'inglese. La prima cosa che mi ha colpito è la gola che ha questo ragno in due giorni si è pappato due tipolidi, un tafano, una mosca, mezza falena e ora ha una zanzara imbozzolata. Ha l'addome particolarmente gonfio,è molto probabilmente sovralimentato. So che con le migali puó creare problemi con la muta, è la stessa cosa con questo? Ha bisogno di bere o i liquididi trova nelle prede?Si nutre di altri ragni? Convive con un altro ragnetto che per ora non si fila propio... Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 23 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2013 Ciao Ice. Prima di rispondere alle tue domande potresti postare una foto dell'esemplare in questione? Intanto credo tu abbia fatto confusione in quanto sarebbe Metellina segmentata e non Meta, ma sarebbe meglio accertarsi dell'identificazione prima di darti consigli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ice Inviato 23 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2013 Ciao, ho qui davanti a me il ragno. Come posto una foto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2013 La foto la carichi su un sito apposito, tipo Imageshack, Flickr e simili, e poi copi e incolli qui il link che trovi nella finestra "forum". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ice Inviato 23 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2013 Ho messo un breve video su YouTube spero vada bene.http://www.youtube.com/watch?v=9BGNh7xAgco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2013 Per quel poco che riesco a vedere, quello mi sembra piuttosto un maschio immaturo di Araneidae. Tutt'al più, potrebbe essere Metellina, ma non Meta. Comunque, se riesci a postare una foto, è meglio. L'ideale sarebbe una foto dorsale, quindi fatta da sotto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ice Inviato 23 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2013 Provvederò subito. È un po complicato perché non posso infilare il cell nella bottiglia...e se uso il flash non si vede. Ci provo lo stesso comunque. Non sono riuscito a scattare una foto decentemente, ho trovato questa qui e il mio ragno è la fotocopia perfetta. Aggiungo che a differenza di altri ragni se spaventato tende a mettere sei zampe tutte unite tra loro verso un punto sembrando un filo di fieno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2013 Bene! Niente Araneidae; è una Metellina sp., come aveva intuito Carlo ... Mettere le zampe lungo una linea longitudinale è coerente con la famiglia dei Tatragnathidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ice Inviato 23 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2013 È voracissimo. Potete darmi qualche info? Grandezza tempo di muta ecc. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 per grandezza cosa intendi? la grandezza che raggiunge, o quella del terrario? l'unico consiglio che mi sento di darti, è di fornirgli spazio, affinchè possa costruire la sua tela . Riguardo al tempo di muta, è variabile, non c'è un intervallo preciso, è in funzione di alimentazione e temperatura, più mangia e più la temperatura a cui lo tieni è elevata, più muterà di frequente, e viceversa . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ice Inviato 24 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 Ciao amico, la temperatura varia dai 18 ai 25 gradi, umiditá normale, diametro bottiglia 25-30cm. È la terza volta che si fa la tela da capo perché gli viene distrutta dalle prede...mangia molto ora è un giorno che non mangia. Anche mangiando molto se una preda gli capita a tiro la morde, la imbozzola con le zampette posteriori la aggancia e se la porta dove preferisce e se la pappa. Comunque intendevo dimensioni massime del ragno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 quanto misura adesso di corpo il ragno? Anche conoscendo la temperatura, è impossibile stabilire con che frequenza muterà, è riuscito a costruirsi tutta la tela in quello spazio? una cosa difficile, che riguarda l'allevamento dei costruttori di tele più o meno grandi, sta proprio nel fornire lo spazio adeguato al ragno, altrimenti si finisce per "limitarlo" in questa sua opera . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ice Inviato 24 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 Il ragno misura circa un centimetro. Purtroppo ho solo quel contenitore, ho un barattolo di vernice vuoto con una grandezza di circa 60cm di diametro, il problema è che il ragno tende a costruirsi la ragnatela dall'alto verso il basso e aprendo il contenitore per nutrirlo, glie la distruggo. In questo dove attualmente alloggia ha costruito quattro tele in quanto se gli si danneggia una parte della tela non la ripara ma la distrugge completamente per ricostruirla da capo. Non ama prede troppo grandi come mosconi e api e dopo averle uccise le sgancia dalla tela senza mangiarle. le sue prede preferite sono i tipolidi. Sembrerebbe vecchia la pelle attuale in quanto ha un colorito molto secco... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 dalle dimensioni che dai, si direbbe un adulto, non c'è bisogno che lo nutri ogni giorno, 2, massimo 3 volte a settimana credo bastino . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati