Vai al contenuto

Nettuno (RM) - Arctosa perita

Messaggi raccomandati

Credo che siano 2 specie diverse. Questa è più piccola e tozza, nonostante sia adulta, come si vede dall'ovisacco. Praticamente, è poco più grande di un Pirata sp..

La foto che segue rappresenta la specie più grande e allungata (10-15mm), che credo sia Arctosa perita.

Immagine:[br]arctosa.JPG_201211515324_arctosa.JPG[br] 214,49 KB [/size=1]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi riferivo all'esemplare di Luca, identico a quello dell'altro topic. La maschera attorno agli occhi e la zona anteriore dell'addome con quelle aree rossastre e quelle due aree biancastre posteriori non può far pensare ad altro. Poi certo, senza epigino... Il maschio ha l'addome biancastro con spot neri e le solite sfumature rosse.

Quella di Luigi invece (l'ultima postata) sembra piu Arctosa similis/ex Arctosa variana (ci sono state degli spostamenti a mio vedere un po azzardati..) Arctosa cinerea è da escludere perche nonostante abbia screziature rosse è facilmente riconoscibile e l'habitat è diverso, e tutte le altre Arctosa italiane non sembrano collimare per habitus. Le dimensioni? Continuo a non considerarle diagnostiche sopratutto nei Lycosidae dove l'addome può andare incontro a repentine contrazioni ed espansioni. Del resto molto autori si riferiscono alle sole dimensioni del cefalotorace.

Link al commento
Condividi su altri siti