Bomba Inviato 21 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2013 Data: 20/04/2013 Luogo: Nettuno (RM) Posizione e microhabitat: accumulo di ghiaia Dimensioni: 6mm di corpo. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 21 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2013 Anche questa, per me, è Arctosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2013 Sì. E simile alla mia, determinata a suo tempo da Alessandro. Immagine:[br][br] 133,58 KB [/size=1] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 21 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2013 Anche questa Arctosa perita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 22 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2013 Credo che siano 2 specie diverse. Questa è più piccola e tozza, nonostante sia adulta, come si vede dall'ovisacco. Praticamente, è poco più grande di un Pirata sp.. La foto che segue rappresenta la specie più grande e allungata (10-15mm), che credo sia Arctosa perita. Immagine:[br][br] 214,49 KB [/size=1] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 22 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2013 grazie cari! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 22 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2013 Io mi riferivo all'esemplare di Luca, identico a quello dell'altro topic. La maschera attorno agli occhi e la zona anteriore dell'addome con quelle aree rossastre e quelle due aree biancastre posteriori non può far pensare ad altro. Poi certo, senza epigino... Il maschio ha l'addome biancastro con spot neri e le solite sfumature rosse. Quella di Luigi invece (l'ultima postata) sembra piu Arctosa similis/ex Arctosa variana (ci sono state degli spostamenti a mio vedere un po azzardati..) Arctosa cinerea è da escludere perche nonostante abbia screziature rosse è facilmente riconoscibile e l'habitat è diverso, e tutte le altre Arctosa italiane non sembrano collimare per habitus. Le dimensioni? Continuo a non considerarle diagnostiche sopratutto nei Lycosidae dove l'addome può andare incontro a repentine contrazioni ed espansioni. Del resto molto autori si riferiscono alle sole dimensioni del cefalotorace. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati