Treebeard Inviato 12 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2013 Ciao ragazzi, sto cercando di informarmi su questo coleottero bellissimo e sul suo modo di vivere, e quindi sulla possibilità di allevarlo. Ho letto già la bellissima scheda di piergy, e qualcosa in inglese, ma avete altro da proporre riguardo i parametri fondamentali per la stabulazione? Magari anche dei Ditiscidae esotici.... grazie raga! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 12 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2013 Qualche nota dalla mia esperienza. L'acqua deve essere ferma, senza ossigeratore perché le bollicine lo destabilizzano e la corrente lo disturba. Il filtro ci vuole, e questo è un problema. Hanno un appetito formidabile e sporcano molto l'acqua. Sul fondo è necessario mettere sassi o altri appigli per aggrapparsi, perché Dytiscus è più leggero dell'acqua se si ferma tende a risalire. Meglio ancora delle piante acquatiche, ma se ha fame le rosicchia. Se è giovane può vivere anche 3 anni. Il primo anno è verde, il secondo è marrone chiaro e il terzo diventa color castagna. Io, comunque, preferisco il Cybister; ha un nuoto più armonioso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 15 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2013 Grazie mille per i tuoi consigli... ascolta, ma il filtro ci vuole per forza, cioè devo mettere un impianto? Non posso magari 2-3 volte a settimana cambiare l'acqua della teca? Edit: per il Cybister spp. ci vogliono accorgimenti differenti? basta un 30-20-30cm per 5 esemplari? l'acqua del rubinetto va bene? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2013 L'acqua del rubinetto va bene; tanto, non la respirano; ne inghiottono solo un po' mangiando. Prima di immetterla è bene lasciarla riposare in un secchio perché perda il gas; altrimenti le bollicine si attaccano ai ditischi e li disturbano. Puoi cambiare semplicemente l'acqua, ma ogni tanto dovrai eliminare la patina che si forma sui vetri e sul fondo. 30x20x30 mi sembra poco per 5 esemplari. Si scontreranno spesso nuotando. Va bene se ci metti molte piante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 16 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2013 Grazie ancora... ultimissima cosa, do le prede vive naturalmente, ma qualcuna è consigliabile ferirla in modo da far fuoriuscire emolinfa? In sostanza devo ricreare il loro ambiente: una sorta di laghetto/pozza con piantine e fondo in argilla/ghiaia... right? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2013 Vanno benissimo anche prede morte e perfino putrefatte. Le trovano con le antenne sensibilissime Sono peggio degli squali ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 20 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2013 Li ho stabulati con ghiaia, una piantina finta e acqua naturalmente... a breve le foto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati