Vai al contenuto

Dytiscus spp. and care sheet...

Treebeard

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

sto cercando di informarmi su questo coleottero bellissimo e sul suo modo di vivere, e quindi sulla possibilità di allevarlo.

Ho letto già la bellissima scheda di piergy, e qualcosa in inglese, ma

avete altro da proporre riguardo i parametri fondamentali per la stabulazione? :worthy:

Magari anche dei Ditiscidae esotici....

grazie raga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche nota dalla mia esperienza. :)

L'acqua deve essere ferma, senza ossigeratore perché le bollicine lo destabilizzano e la corrente lo disturba. Il filtro ci vuole, e questo è un problema. Hanno un appetito formidabile e sporcano molto l'acqua. Sul fondo è necessario mettere sassi o altri appigli per aggrapparsi, perché Dytiscus è più leggero dell'acqua se si ferma tende a risalire. Meglio ancora delle piante acquatiche, ma se ha fame le rosicchia.

Se è giovane può vivere anche 3 anni. Il primo anno è verde, il secondo è marrone chiaro e il terzo diventa color castagna.

Io, comunque, preferisco il Cybister; ha un nuoto più armonioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i tuoi consigli... ascolta, ma il filtro ci vuole per forza, cioè devo mettere un impianto?

Non posso magari 2-3 volte a settimana cambiare l'acqua della teca?

Edit: per il Cybister spp. ci vogliono accorgimenti differenti? basta un 30-20-30cm per 5 esemplari? l'acqua del rubinetto va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua del rubinetto va bene; tanto, non la respirano; ne inghiottono solo un po' mangiando. Prima di immetterla è bene lasciarla riposare in un secchio perché perda il gas; altrimenti le bollicine si attaccano ai ditischi e li disturbano.

Puoi cambiare semplicemente l'acqua, ma ogni tanto dovrai eliminare la patina che si forma sui vetri e sul fondo.

30x20x30 mi sembra poco per 5 esemplari. Si scontreranno spesso nuotando. Va bene se ci metti molte piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora... ultimissima cosa, do le prede vive naturalmente, ma qualcuna è consigliabile ferirla in modo da far fuoriuscire emolinfa?

In sostanza devo ricreare il loro ambiente: una sorta di laghetto/pozza con piantine e fondo in argilla/ghiaia... right?

Link al commento
Condividi su altri siti