Vai al contenuto

Padova (PD) - Zoropsis spinimana

Messaggi raccomandati

Si, lo ha finito, c'è il bozzolo sul quale è sempre poggiata e non si muove da lì, e poi intorno a lei c'è un altra fitta tela, come se si fosse chiusa dentro. Sono andato poco fa a vedere, fa ancora quel verso con le zampe posteriori, ma non sempre continuo come prima.

Lo ha attaccato proprio nell' angolo del box, in corrispondenza del coperchio!

Non vorrei che mi morisse ... forse è meglio che domani porto tutto in giardino e la lascio dentro il box ma col coperchio socchiuso, di modo che se volesse uscire ne ha la possibilità almeno.

Grazie Andro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Quando fa quello strano movimento sta "cotonando" il filo che poi usa per ampliare e rinforzare la bolla protettiva in cui si chiude aspettando la schiusa delle uova.

E' una protezione micidiale. Chiunque metta una zampa su quel filo rimane impigliato; fosse anche un altro ragno.

Non ho capito se ha solo costruito la "bolla" o ha anche già deposto le uova. Se non lo ha fatto, lo farà presto. A questo punto ti conviene tenerla per un mese ancora finché i ragnetti sgusceranno e faranno la muta. Appena saranno diventati mobili e veloci li potrai rilasciare.

Allego il link ad un mio video che illustra il famoso movimento della Zoropsis "che lavora a maglia". Non è molto buono perché l'ho fatto attraverso il vetro sporco ... :blush:

http://www.youtube.com/watch?v=uhmm3yBy6Zw

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico :) si si fa proprio così!

Avevo pensato anche io stesse facendo qualcosa del genere ed infatti ho provato a guardare attentamente, ma non si nota niente!

Non so se ha già deposto, ma credo di si, dentro c'è il bozzolo (cocoon) sul quale lei sta sopra, fuori l' altra tela, è identico a quello nel video, stessa posizione delle zampe, appena incrociate, incredibile :)

Io ho notato l' addome più sgonfio, credo abbia deposto, c'è un altro modo per accorgersene? Ma è per quel motivo allora che si è rimpinzata di cibo? Perchè si chiude lì dentro per 1 mese?

Vado a fare una foto ;)

Grazie elleelle!

PS: in 3 giorni ha mangiato: 1 falena, 1 Anthomyiidae ed un Tipulidae quasi il doppio di lei!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, è probabile che sia per quello che si ni è nutrita più del solito, se l'addome appare particolarmente sgonfio e raggrinzito rispetto a prima, allora è proprio perchè ha deposto :).

Come ha detto elleelle, si chiude con il cocoon dentro la bolla, per proteggere le uova fino alla schiusa, evidentemente, ci andrà circa 1 mese ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo non muore ;), è normale che stia lì dentro a proteggere le uova, durante questo periodo, almeno sulla carta, non dovrebbero nutrirsi in natura, in cattività però non so, magari se gli metti proprio la preda "in bocca" può darsi che la attacchi, così come la ignori completamente, questo non lo so, non ho esperienza diretta a riguardo :blush:.

Io comunque, la lascerei tranquilla, e aspetterei la schiusa del cocoon :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per info ... sta ancora "cotonando" e la tela intorno a se è sempre più fitta, solo che non la vedo mai aggiungere la tela, è sempre sul bozzolo, l' aggiunge di notte forse?

Non ho voluto fargli foto per non disturbarla, dovrei aprire il coperchio, ma la tela prende anche una parte del coperchio ed aprendolo potrei romperla ..

Grazie!

Ciao,

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

se non l'hai mai vista di giorno, allora sì, è perchè lo fa di notte, e questo dovrebbe coincidere con le sue abitudini notturne :sisi:.

Se rischi di distruggergli il lavoro, meglio non aprirlo il coperchio ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie AnDrO, non pensavo ci volessero giorni e giorni, non si stanca mai ... volevo mettergli da mangiare, ma la tela intorno a se è talmente fitta adesso che non ci arriverebbe mai nessun insetto lì dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra una battuta. :lol: Io ho il dubbio che lo faccia anche per tenersi attiva e ammazzare il tempo. Prima impiega alcuni minuti per preparare un pezzo di filo, e poi impiega pochissimo per applicarlo alla bolla; è difficile cogliere quel momento. Comunque, si vede che la bolla è sempre più spessa col passare dei giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare una foto senza danneggiare la tela, ma non si vede un granchè:

img2722sd.jpg

Come da foto si vede lei sul cocoon, anzi un pò si è spostata perchè ho aperto un pò il coperchio, e la tela cotonata intorno a lei, pare più una fortezza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

è uscita dalla tela! Si è messa a dormire sul rametto che c'era di fianco sopra la crisalide vuota (si intravede sul lato destro della foto), gli ho messo dentro una mosca, vediamo cosa succede ;)

Aggiornamento 2: mosca mangiata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo video girato oggi si vede meglio il procedimento di arricciatura del filo grazie al fatto che la ripresa è stata fatta da una vista ventrale.

Si vede il filo prodotto, che ormai è lungo 1-2cm e il movimento del ragno che, quando ritiene di averne prodotto uno spezzone sufficiente, lo estende in parte e lo applica alla parete.

http://www.youtube.com/watch?v=dXe9zjyRXGg&list=UUSUccgXYETaPGL9he9ZO5RQ&index=1

Link al commento
Condividi su altri siti