DigitalBoy Posted April 2, 2013 Report Share Posted April 2, 2013 Buonasera a tutti e buona Pasqua in ritardo. Alla fiera di Fiano sono felicemente venuto in possesso di un esemplare di A.Avicularia di circa 6cm legspan, mio primo arboricolo. Il terrario è così allestito, dimensioni 15x15x23 - 25,5/26° costanti, fondo di torba e vermiculite. http://imageshack.us/f/96/avic1n.jpg/ http://imageshack.us/f/593/avic2.jpg/ Come da titolo le perplessità derivano dalla difficoltà a mantenere una umidità costante. Feci delle prove nel box vuoto (senza torba) prima di portare l'esemplare a casa e non mi sembrava vi fossero problemi. Inizialmente il vetro frontale del terrario era privo di buchi, dal vetraio mi sono fatto realizzato un vetro con numerosi fori in modo da garantire un ricircolo d'aria più sostanzioso, ma l'umidità resta sempre 65%-70%. Quando nebulizzo, un paio di volte al giorno, l'umidità schizza a 85%, per poi ridiscendere nel giro di un'ora. Ho provato a coprire parte dell'apertura superiore con dei cartoncini, ma l'umidità resta invariata. Dopodichè ho provato a cambiare igrometro con uno più vecchio, che usavo ancora ai tempi dell'allevamento di ofidi qualche anno fà (roba da 6 euro, come potete vedere dalla foto, devo ammetterlo). Inoltre ho provato a lasciare per 30 minuti lo strumento all'interno di un panno bagnato, giustamente l'igrometro segnava 95% di umidità, quindi suppongo sia da escludere un malfunzionamento dello strumento. Ora, le mie domanda è: cosa sto sbagliando? -Devo nebulizzare ancora più volte?non vorrei stressare troppo il ragno... -Mi consigliate di fare un'ulteriore prova acquistando un igrometro digitale? Domani inserirò un tappo con dell'acqua vicino alla parete riscaldata come ulteriore prova. Scusate per il papiro, ma come vi ho già accennato è la prima esperienza con un arboricolo e con la necessità di mantenere un'umidità così elevata. Grazie in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivo Posted April 2, 2013 Report Share Posted April 2, 2013 Ciao, tieni presente che se nebulizzi è normale che ci sia un picco di umidità che svanisce subito, soprattuto se la teca è direttamente riscaldata. prova a bagnare il terreno (dopo averlo cambiato perchè a vista non mi sembra proprio adeguato). il terreno bagnato è molto meglio per mantenera l'umidità costante, e metti anche più substrasto che mi sembra pochino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted April 3, 2013 Report Share Posted April 3, 2013 In ogni caso se hai molto substrato bagnato, qualche gocciolina sulla tela e una buona areazione (fondamentale per il genere) sei a posto ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted April 3, 2013 Report Share Posted April 3, 2013 ho provato a lasciare per 30 minuti lo strumento all'interno di un panno bagnato, giustamente l'igrometro segnava 95% di umidità Facendo il pignolo, dovrebbe segnare tra il 95% e il 100%... Leggiti l' ultimo messaggio di questa discussione: http://forum.aracnof...ta/page__st__15 Ripeti la prova per almeno un' ora e poi manualmente porta la lancetta al 97-98-99% Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts