Vai al contenuto

Borgia (CZ) - Trochosa sp.

Messaggi raccomandati

Data: 30 Marzo quasi mezzanotte

Luogo: Borgia, Catanzaro, Calabria.

Microhabitat: su un muro di casa all'esterno

Dimensioni del ragno: 9-10 mm di corpo

Ultimamente sto trovando un sacco di esemplari interessanti.. oggi stesso un enorme esemplare di Steatoda paykulliana e stasera questo! Sembrerebbe un Lycosidae, però non saprei.. illuminatemi! :D grazie

2822hoi.jpg

2yum39u.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto per fare una domanda: quali sono le caratteristiche principali che permettono di distinguere tra Pardosa e Trochosa? Non l'ho ancora capito bene, e ho sempre dei dubbi :blush:, Pardosa presenta più spine sugli arti? può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto per fare una domanda: quali sono le caratteristiche principali che permettono di distinguere tra Pardosa e Trochosa? Non l'ho ancora capito bene, e ho sempre dei dubbi :blush:, Pardosa presenta più spine sugli arti? può essere?

Al di là dell'habitus in generale, Pardosa presenta vistose spine, in particolare sulle coppie di arti III e IV, e in particolare su alcuni segmenti quali (sperando di non dire castronerie) femore, patella, tibia e metatarso.

Inoltre, è fondamentalmente diversa la disposizione oculare, come puoi vedere dai seguenti disegni:

http://www.imagebam.com/image/8ee139246425199

Tieni presente che il Clypeus è l'area compresa tra la fila degli occhi anteriori e il bordo inferiore del carapace, per capirci, questa qui.

La posizione dei laterali posteriori, inoltre, presentano un importante carattere distintivo:

http://www.imagebam.com/image/403dbb246425219

Da questa immagine, tra l'altro, si può distinguere anche una diversa forma del prosoma.

I crediti di quest'ultima, vanno ad Enrico, che originariamente la postò, diverso tempo fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avevo messo in un barattolo di vetro spazioso, coperto con un foglio di plastica forellato.. come substrato sassolini, poi un pezzo di corteccia e diversi rametti.. :( per quanto riguarda l'umidità, va bene anche se metto nel terrario qualche goccia d'acqua? Finora ho fatto così con tutti gli altri ragni.. Purtroppo non ho nulla per nebulizzare al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allevo Trochosa da qualche mese, come substrato uso la torba che tengo per metà bagnata e per metà asciutta. I sassolini non vanno bene perchè non hanno la capacità di assorbire l'acqua e rilasciarla lentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti