Spleen21 Inviato 30 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2013 Data: 30 Marzo quasi mezzanotte Luogo: Borgia, Catanzaro, Calabria. Microhabitat: su un muro di casa all'esterno Dimensioni del ragno: 9-10 mm di corpo Ultimamente sto trovando un sacco di esemplari interessanti.. oggi stesso un enorme esemplare di Steatoda paykulliana e stasera questo! Sembrerebbe un Lycosidae, però non saprei.. illuminatemi! grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 31 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2013 L'habitus in generale mi fa pensare a Trochosa sp, ma i laterali posteriori li ricordavo un po' più vicini ai mediani posteriori... Meglio attendere un parere autorevole. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 31 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2013 ne approfitto per fare una domanda: quali sono le caratteristiche principali che permettono di distinguere tra Pardosa e Trochosa? Non l'ho ancora capito bene, e ho sempre dei dubbi , Pardosa presenta più spine sugli arti? può essere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 31 Marzo 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2013 ok, se servono altre foto fatemi sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 31 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2013 Confermo andy, Trochosa sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 31 Marzo 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2013 grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 31 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2013 Trochosa sp. la distingui anche dalle due parentesi scure disegnate del cefalotorace, dove c'è la striscia chiara. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 31 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2013 ne approfitto per fare una domanda: quali sono le caratteristiche principali che permettono di distinguere tra Pardosa e Trochosa? Non l'ho ancora capito bene, e ho sempre dei dubbi , Pardosa presenta più spine sugli arti? può essere? Al di là dell'habitus in generale, Pardosa presenta vistose spine, in particolare sulle coppie di arti III e IV, e in particolare su alcuni segmenti quali (sperando di non dire castronerie) femore, patella, tibia e metatarso. Inoltre, è fondamentalmente diversa la disposizione oculare, come puoi vedere dai seguenti disegni: http://www.imagebam.com/image/8ee139246425199 Tieni presente che il Clypeus è l'area compresa tra la fila degli occhi anteriori e il bordo inferiore del carapace, per capirci, questa qui. La posizione dei laterali posteriori, inoltre, presentano un importante carattere distintivo: http://www.imagebam.com/image/403dbb246425219 Da questa immagine, tra l'altro, si può distinguere anche una diversa forma del prosoma. I crediti di quest'ultima, vanno ad Enrico, che originariamente la postò, diverso tempo fa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 31 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2013 perfetto, tutto chiaro, grazie a entrambi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 31 Marzo 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2013 Ragazzi.. è morto ... com'è possibile? Non mi era mai successo.. lo vedevo poco attivo fin da quando l'ho preso... anche questa specie muore poco dopo l'accoppiamento? Potrebbe essere una spiegazione... altrimenti non saprei.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 31 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2013 Come lo avevi stabulato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2013 E' una specie che ha bisogno di umidità. Se non la fai bene e la tieni in casa, muore in pochi giorni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 1 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2013 Lo avevo messo in un barattolo di vetro spazioso, coperto con un foglio di plastica forellato.. come substrato sassolini, poi un pezzo di corteccia e diversi rametti.. per quanto riguarda l'umidità, va bene anche se metto nel terrario qualche goccia d'acqua? Finora ho fatto così con tutti gli altri ragni.. Purtroppo non ho nulla per nebulizzare al momento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 2 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Allevo Trochosa da qualche mese, come substrato uso la torba che tengo per metà bagnata e per metà asciutta. I sassolini non vanno bene perchè non hanno la capacità di assorbire l'acqua e rilasciarla lentamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 2 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Capito :/ per la Steatoda paykulliana vanno bene invece? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati