nhandu Posted March 29, 2013 Report Share Posted March 29, 2013 Ciao ragazzi, vorrei farvi una domanda: la mia Nhandu chromatus di un annetto ha mutato lo scorso mese. E' la prima volta che ho notato un comportamento strano...ha telato davanti l'unica entrata della tana come se si fosse rinchiusa dentro appositamente. Strano perchè è sempre in giro. Ora, il dubbio non è se sta in muta, ma se è possibile che per la muta precedente ci ha messo sei mesi, e per questa uno, sempre che stia per mutare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted March 30, 2013 Report Share Posted March 30, 2013 La "periodicità" della muta non è mai totalmente prevedibile, conosco persone che hanno avuto esperienze di mute vicine tra loro, molto vicine. Il mio consiglio è il solito, pazienza. Questo consiglio vale per quasi tutte le situazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
nhandu Posted April 2, 2013 Author Report Share Posted April 2, 2013 Grazie Gaborri! Link to comment Share on other sites More sharing options...
BioFrank Posted April 3, 2013 Report Share Posted April 3, 2013 La "periodicità" della muta non è mai totalmente prevedibile, conosco persone che hanno avuto esperienze di mute vicine tra loro, molto vicine. Ma volendo ragionare in maniera teorica, indipendentemente dalla specie , si può ipotizzare quante volte i nostri amici mutano mediamente all anno? a grandi linee giusto per farsi un idea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted April 3, 2013 Report Share Posted April 3, 2013 Dipende dalla specie e dall' età dell' esemplare. Chiaramente più piccolo è il ragno più frequentemente muterà. Per esemplare adulto mi terrei in media comu due mute annue. Non è da sottovalutare il fattore alimentazione e temperatura di stabulazione. ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts