Vai al contenuto

Lecce (LE) - Segestria florentina

Messaggi raccomandati

Ciao sheva92,

dovresti inserire la località di ritrovamento e dare le dimensioni dell'animale (il corpo, senza zampe, quanto è lungo?), in alternativa fagli una foto con vicino un righello o della carta millimetrata.

C'era anche della ragnatela (magari con un colore azzurrino) sotto la corteccia insieme al ragno?

Ciao, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la ragnatela di colore azzurrino siamo fuori strada. Si tratta di una femmina di S ........f........, ma non si dice prima di avere i dati. :cop:

Eh, sì: che io sappia, solo due specie autoctone producono tela con riflessi azzurrini, ma quella nella foto non è alcuna della due! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh... giuro che appena aperta la discussione è comparsa questa foto:

http://denbourge.fre... 11122007_1.jpg

:ph34r: :)

Elleelle, non avrei dato nessuna identificazione (peraltro sbagliata) prima dei dati... però cercavo di prendere informazioni.

Comunque avete ragione... e dire che quelle zampe lì dovevano dirmi qualcosa sulla specie (che per di più ho anche allevato per un breve periodo) :)

Devo ancora maturare quell'esperienza che a colpo d'occhio permette di identificare le caratteristiche discriminanti. Anche per questo mi piace partecipare ai "riconoscimenti" e spero non sia un problema se inizialmente dirò castronerie : )

Ciao, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non so dirvi della ragnatela perchè non ho guardato, il ragno l ho trovato quando mi hanno consegnato la legna da ardere, era su un tronco dal quale è caduto, a Lecce, le dimensioni sono: 1,5 cm il corpo e arriva a 3 cm quando si apre, è molto aggressivo, le due zanne davanti sono di un verde luccicante

Link al commento
Condividi su altri siti

La ragnatela, in effetti, si può anche non vedere; può darsi che il ragno sia stato spaventato e ne sia uscito. Sono solo 'mbuti (di guzzantiana memoria :D ).

Quindi, femmina di Segestria florentina. I cheliceri verdi metallici sono quasi unici, la forma cilindrica, la disposizione delle zampe 3 paia avanti e l'ultimo all'indietro ecc...

Quindi, a Lecce, quindici giorni fa, sotto un pezzo di legna che ti hanno consegnato (lo avevi scritto nel titolo).

Conviene ripetere il testo nel messaggio, perché il titolo, poi, bisogna cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti