Dam8 Inviato 19 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2013 Buon giorno a tutti vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda l'allestimento del mio terrario contenente questo esemplare che vi faro' vedere qui' sotto tramite link. So che dovrebbe svilupparsi in altezza ma mi risulta difficile trovare qualcosa come una pietra abbastanza alta che possa avre dei fori abbastanza profondi da invogliarla a costruire la tela tubolare.per ora risiede in un tronchetto di sughero che ha all'imbocco una pietra forata che conduce proprio al suo interno..l'aracnide e' stato appunto li dentro per almeno 3 settimane senza che io riuscissi a vederlo poi una settimana fa ho visto qualche filo di tela cribellata che saltuariamente si portava verso l'esterno (con cui ha gia' potuto catturare un dittero di notevoli dimensioni ed un grillo comprato come cibo in un negozio per animali),ma non ha ancora terminato l'opera,anzi ieri l'ho sorpresa con l'aiuto del buio a girovagare nella teca dandomi l'impressione che non gli piaccia molto vivere li..so che mi criticherete per il fondo cosi'chiaro di sabbietta..l'ho fatto per far risaltare il ragno nel caso come ieri uscisse di rado..e so comunque di dover migliorare questo macroambiente. Ho letto la scheda tecnica ma qualche consiglio in piu' lo accetterei. grazie in anticipo. https://picasaweb.google.com/101159079045019741065/19Febbraio2013?authkey=Gv1sRgCN-U-4PBhLDvPw#5846638797382111602 https://picasaweb.google.com/101159079045019741065/19Febbraio2013?authkey=Gv1sRgCN-U-4PBhLDvPw#5846639199555266594 https://picasaweb.google.com/101159079045019741065/19Febbraio2013?authkey=Gv1sRgCN-U-4PBhLDvPw#5846639193742585986 https://picasaweb.google.com/101159079045019741065/19Febbraio2013?authkey=Gv1sRgCN-U-4PBhLDvPw#5846639373114742370 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 19 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2013 Non hai scritto il nome della specie del ragno, io non riesco a riconoscerlo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2013 Filistata insidiatrix femmina .....ma dai che lo avevi riconosciuto ...! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 20 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2013 Sono più che sincero... non ho mai avuto incontri ravvicinati con questa specie (e per me è fondamentale per poterli poi riconoscere in foto...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dam8 Inviato 20 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2013 scusate non ho scritto il nome della specie per un motivo solo di cui mi vergogno anche, non so scrivere ancora in corsivo! e poi so comunque che la maggior parte degli utenti qui' dentro e' piu' esperto di me e l'avrebbe riconosciuta subito..infatti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 23 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2013 Non è una specie esigente, basterebbe sovrapporre dei sassi di forma irregolare, incollandoli tra loro con colla a caldo o una goccia di silicone acetico. Una volta che i sassi saranno uniti Filistata troverà la frattura giusta in cui fare la tela. Per scrivere in corsivo basta selezionare la parola che si vuole "corsiveggiare" e premere il pulsante I che trovi negli strumenti, compreso tra quello B di Bold e quello U di Underlined. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dam8 Inviato 23 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2013 grazie mille! provero' a fare cosi'..incollando,e grazie per l'aiuto scrittura Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dam8 Inviato 25 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2013 noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! tragedia! la mia Filistata insidiatrix e' deceduta! quei grillacci malefici... avevo visto che uno dei grilli che lei aveva catturato si era ribellato e con le sue chele aveva inflitto un taglietto sull opistosoma del ragno ma non credevo fossero cosi' drastiche le conseguenze. lutto aracnofilo profondo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 25 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2013 con le mandibole al massimo , può darsi che gli hai fornito una preda troppo grande, e il ragno ha avuto la peggio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dam8 Inviato 26 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2013 hai ragione le mandibole! ho scritto chele! scusate l'errore mica e' un granchio! e poi forse mi ero scordato che la Filistata insidiatrix non e' una Segestria florentina, in effetti il grillo era un po troppo grande..che stupido che sono! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2013 E' sempre meglio non offrire prede troppo grandi per evitare situazioni come queste. In natura possono accadere, non sempre il predatore riesce a vincere, ma in cattività finche si può è meglio evitare. Non faticherai a trovare altre Filistata insidiatrix nella zona dove avevi trovato questo esemplare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati