Jump to content

Poggio Mirteto (RI) - Filistata insidiatrix

U2-84

Recommended Posts

Salve ragazzi,

mi chiamo Andrea e scrivo da Poggio Mirteto, in provincia di Rieti.

Premetto che i ragni non sono mai stati la mia passione: non credo di aver "paura" di loro, ma la sensazione che provo nel guardarli da vicino e magari vederli camminare intorno a me è difficile da spiegare.

Nelle ultime settimane mi è capitato di navigare spesso in questo forum: gli stessi ragni che mi fanno venire la pelle d'oca, in un certo senso mi intrigano e stimolano un interesse forse mai provato prima.

Bene, introduzione a parte, gradirei un aiuto nell'identificare questo tipo di ragno che vedo frequentare i "battiscopa" di casa mia durante la notte.

Ne ho trovati tre stanotte. Il primo si è rifugiato in una "fessura" tra il pavimento ed il battiscopa non appena mi sono avvicinato (le zampe che fuoriuscivano sembravano molto scure).

Il secondo era alle prese con uno spuntino, e sono riuscito ad immortalarlo (scusate la bassissima qualità delle immagni):

img2013020600121.jpg

img2013020600122.jpg

Il soggetto in foto si è poi nascosto prima che potessi valutarne le dimensioni.

Infine il terzo soggetto, ripreso sempre nelle vicinanze di un battiscopa, dietro ad un mobile:

img2013020600124.jpg

img2013020600125.jpg

img2013020600126.jpg

img2013020600127.jpg

Data la posizione "scomoda" e la mia prudenza nell'avvicinarmi, non sono riuscito a misurare la lunghezza del soggetto con precisione. In ogni caso, così come lo vedevo io (cioè più o meno come compare in foto) era sicuramente più lungo di 25 mm (zampe comprese, ed in posizione normale, non estese).

Potrebbe trattarsi di Segestria florentina?

Aggiungo che il flash del cellulare è un led estremamente potente e "spara" i colori in modo forse eccessivo.

Allego una piccola scheda, per rimanere conforme al regolamento.

Data: 6 febbraio 2013, circa le 4 del mattino.

Luogo: Poggio Mirteto (RI). Casale in collina.

Posizione e microhabitat: dietro ad un mobile di legno (l'ultimo ragno in foto), tra battiscopa e pavimento in cotto (il primo). Temperatura non rilevata con precisione... diciamo la classica temperatura di una abitazione in piena notte.

Dimensioni: approssimative, diciamo attorno ai 30 mm zampe comprese (non in estensione).

Spero di essere stato esauriente.

Un saluto e grazie!

Si tratta di Filistata insidiatrix (Filistatidae). Ha abitudini simili alla Segestria sp., con la differenza che ha una tela più catturante, essendo di tipo cribellato. E non ha bisogno di cheliceri grandi per sopraffare le prede.

Non dovrebbero "frequentare i tuoi battiscopa" perché vivono dentro una tana fissa. Solo i maschi si spostano da una tana ad un'altra in cerca di femmine.

La forbicina è un osso duro perché si difende con la pinza caudale; è riuscita a predarla?

Penso proprio di sì, era già moribonda mentre ho scattato la foto, e stamattina non ho trovato più nulla.

Direi che si è fatto un bel pasto il signorino :)

E' un ragno tendenzialmente aggressivo come (più o meno) la Segestria sp.?

Leggevo che quest'ultima ha un morso decisamente doloroso anche se non problematico dal punto di vista del veleno.

Grazie comunque, velocissimo :4fuu9h1:

Edit: ho letto ora la vostra scheda, totalmente innocuo (anche se può diventare aggressivo, quasi non riesce a penetrare la pelle in caso di morso).

;)